Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Nocciola: torna la Giornata nazionale

Avatar
Autore Redazione

Dal 4 all’11 dicembre numerosi eventi e manifestazioni nei 270 paesi corilicoli di tutta Italia

I 270 paesi corilicoli italiani aderenti alla rete Città della Nocciola saranno di nuovo il palcoscenico della “Giornata nazionale” da domenica 4 a domenica 11 dicembre, dedicata alla nocciola italiana.

Si festeggia infatti l’11esima edizione del Nocciola Day con l’associazione nazionale Città della Nocciola, che promuove questa iniziativa nazionale per divulgare la conoscenza di questo alimento e il corretto uso, importante da un punto di vista nutrizionale, culturale, economico e turistico.

L’Italia è il secondo produttore al mondo dopo la Turchia ed è l’unico paese a vantare tre marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni Igo, la Nocciola Romana Dop e la Nocciola Piemonte Igp.

Per l’occasione sono previste fiere, feste, convegni, contest e degustazioni dedicate ai “nocciogolosi”. Al seguente link è possibile scaricare i programma degli eventi: http://www.nocciolaitaliana.it/turismo-della-nocciola-italiana/

Irma Brizi, direttore dell’Associazione nazionale Città della Nocciola, commenta: “I territori della nocciola sono scrigni incontaminati che racchiudono esperienze magiche ed uniche ed i prodotti che ne derivano sono unici. Il Nocciola Day è un evento per nocciogolosi che adorano la nocciola e vogliono vivere esperienze uniche alla scoperta di prodotti unici, scoprendo i sapori nelle feste insieme alle persone del luogo o all’interno di un’attività che si trova in città e celebra la nocciola italiana del piccolo borgo. Nocciola Day è un modo per apprezzare in diverse stagioni dell’anno il paesaggio che cambia nei territori della nocciola e le proposte golose dei protagonisti della nocciola italiana lungo tutto lo stivale. Abbiamo un prodotto e un territorio unici, di grande eccellenza che il mondo ci invidia”.

Rosario D’Acunto, presidente dell’associazione nazionale Città della Nocciola, aggiunge: “I territori della Nocciola Italiana hanno ben compreso che la domanda di turismo è in crescita e si stanno attrezzando con tante storyliving experience (storie da vivere insieme ai locali) nei diversi siti vocati. Ci sono operatori di turismo esperienziale locali coinvolgono i turisti in storie uniche, irripetibili, memorabili secondo il disciplinare del Progetto Artés”.

Fonte: Associazione nazionale Città della Nocciola

(Visited 154 times, 1 visits today)