Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Fruit Attraction: nuove aree di Innovazione, Ricerca e tecnologia

Avatar
Autore Redazione

Per la fiera di Madrid (dal 5 al 7 ottobre)l’obiettivo è stimolare la crescita e la competitività del settore

La nuova edizione di Fruit Attraction, fiera organizzata da Ifema Madrid e Fepex, si terrà dal 5 al 7 ottobre, con l’obiettivo di promuovere la competitività e la crescita del settore. Per questo i fari sono puntati su innovazione, ricerca, tecnologia e digitalizzazione e il padiglione 5 riunirà le tre aree di soluzioni e servizi legati all’innovazione del settore agricolo: Biotech Attraction; Smart Agro e Smart Water&Energy.

Biotech, le grandi sfide del settore orticolo e agricolo

Il settore ortofrutticolo affronta grandi temi che limiteranno la sua capacità di crescita, sviluppo e competitività, come le opportunità legate alle biotecnologie vegetali, il loro impatto sull’ambiente, sull’industria e sulla società; nuove soluzioni digitali che aggiungono valore all’intera catena agroalimentare; il miglioramento della produzione in termini di produttività e sostenibilità; soluzioni tecnologiche per l’irrigazione e nuovi sviluppi nell’efficienza energetica rivolti alle aziende ortofrutticole.

Allo stesso modo, l’agricoltura affronta nuove sfide presentate dalla crescita demografica, che aumenterà la domanda di materie prime, dalle preferenze di consumo, dagli aspetti ambientali e legali legati alla globalizzazione dell’economia. Il superamento di queste sfide richiede un aumento dell’efficienza (maggiore produttività con meno input), della qualità (nutrizionale, organolettica) e della sostenibilità (minore impatto ambientale, riutilizzo dei rifiuti, ecc.) dell’agricoltura che può essere raggiunto solo attraverso l’applicazione di nuovi sviluppi tecnologici.

Le conoscenze generate nella Biologia vegetale applicata offrono un insieme di tecnologie strategiche (sviluppo di nuove varietà vegetali, bioinformatica, tecniche di editing genomico, agrobiologiche per la nutrizione e la protezione delle piante, rivalutazione dei rifiuti ed economia circolare, nuove fonti vegetali per ottenere proteine, bioprodotti di origine vegetale con applicazioni industriali, cosmetiche, farmaceutiche, biofabbriche vegetali, ecc.) che permetteranno di affrontare le sfide globali (produttività, sostenibilità, qualità) del settore agroalimentare.

Così, Fruit Attraction 2021, con la collaborazione di Biovegen, inserisce il polo di innovazione vegetale nel suo programma Biotech Attraction, volto a riunire e promuovere l’innovazione tecnologica e le opportunità di sviluppo aziendale basate sull’innovazione. Una nuova area specializzata, rivolta alle aziende dedicate alla ricerca e allo sviluppo tecnologico della genomica vegetale.

Smart Agro, soluzioni tecnologiche di precisione

Allo stesso modo, Smart Agro sarà ancora una volta lo spazio specializzato per le aziende di soluzioni hi-tech nell’agricoltura di precisione, focalizzato a mostrare gli ultimi sviluppi dei prodotti di gestione per le aziende agroalimentari e le soluzioni avanzate di mobilità e analisi, promuovendo la trasformazione agro-industriale.

Fruit Attraction collaborerà anche con AgroTech Espana, che mira a incoraggiare e creare opportunità di business per l’agrotecnica. A tal fine, saranno lanciate diverse iniziative, come gli “AgroTech Tours”, che permetteranno ai produttori e agli altri agenti del settore di essere messi in contatto con quelle ‘Techs” che propongono soluzioni specifiche. In breve, per generare incontri tra domanda e offerta.

Smart Water & Energy, acqua e tecnologie rinnovabili

Altra novità di Fruit Attraction Smart Water & Energy, che è orientato all’acqua e alle tecnologie rinnovabili nel settore agroalimentare. Infatti,  Smart water è una nuova area che intende affrontare la trasformazione tecnologica dell’acqua in orticoltura per l’uso migliore e più efficiente dell’acqua e per migliorare la produttività delle colture. Si rivolge ai produttori orticoli professionali e ai manager e direttori tecnici di aziende che installano sistemi di irrigazione e sono interessati a conoscere le nuove tecnologie di irrigazione. In questo spazio, gli espositori partecipanti presenteranno attrezzature, prodotti e servizi che incorporano le ultime soluzioni tecnologiche di irrigazione dedicate alla gestione intelligente dell’acqua.

Inoltre, l’energia rinnovabile nelle aziende agricole di frutta e verdura è una preziosa opportunità per gli agricoltori di ridurre i costi e le emissioni. Smart energy è stato creato con l’obiettivo di promuovere la trasformazione dell’uso dell’energia nel settore. Si rivolge a produttori ortofrutticoli, consulenti agricoli ed energetici, società di installazione, società di ingegneria e tecnici di enti pubblici e amministrazioni. In  questa area esporranno le aziende leader nel settore delle energie rinnovabili legate all’agricoltura; i fornitori di energie rinnovabili, elettricità, idrogeno verde, stoccaggio di batterie, bioenergia, pompaggio solare, auto-approvvigionamento, finanziamenti, ecc. che presenteranno tutte le novità in materia di efficienza energetica rivolte alle aziende ortofrutticole.

Fonte: Fruit Attraction

(Visited 42 times, 1 visits today)