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Biologico

Nat&Bio arriva in Lombardia. Cresce l’offerta bio a Milano

Nat&Bio_TrezzanoSulNaviglio

Arriva anche in Lombardia, nell’hinterland milanese, Nat&Bio, nuova insegna del biologico già presente a Settimo Torinese. Intervista all’amministratore delegato Mirko Berti

Milano sta diventando sempre di più una sorta di laboratorio del biologico e, in generale, di tutto quel filone che va a braccetto con il tema del benessere nel senso più largo di questo termine. Un esempio concreto di questa tendenza si riflette sia nella cavalcata dei consumi di alimenti di quest’area nella grande distribuzione organizzata, ma anche nell’ormai, quasi incessante, apertura di insegne, sia di storici operatori del settore che di nuovi, che coniugano questi due concetti: biologico e “naturale” da una parte, benessere a 360 gradi dall’altro.

L’ultimo della serie si chiama Nat&Bio, a Trezzano sul Naviglio, hinterland sud ovest della città, a due passi dal Parco Agricolo Sud. Si tratta del secondo punto vendita in Italia, dopo quello di Settimo Torinese (To), aperto dalla società Idea Team, holding che ha come obiettivo la “creazione di valore nel campo del benessere della persona, dell’ambiente e dell’etico-sociale” come si legge sul loro sito.

Un gruppo che, come si può osservare dall’organigramma societario, opera in più settori, da quello della distribuzione (La Finestra del Cielo, sia in Italia che all’estero) a quello immobiliare (attraverso la società Omnia Srl), da quello della produzione (“confezionamento in bottiglie o vasi in vetro di prodotti alimentari liquidi, semi liquidi e pastosi e nel confezionamento di legumi, cereali e alimenti per la prima colazione in atmosfera protettiva”) ai servizi (Okepos centro olistico) a, per l’appunto al retail, con l’insegna Nat&Bio.

Organigramma_IdeaTeam

Il punto vendita di Trezzano sul Naviglio ha appena aperto: 1000 metri quadrati di superficie15 dipendenti e un numero complessivo di circa 8000 di referenze. Alla base un concept che unisce oltre allo spazio di vendita di prodotti alimentari confezionati biologici, anche l’area del fresco, reparto ortofrutta incluso naturalmente, una bio gastronomia, un reparto cosmesi e una parafarmacia al suo interno. A fianco dello store anche un bio bistrot, che serve dalla prima colazione fino al pranzo e alla pausa pomeridiana, nonché una sala incontri dedicata a corsi di cucina ed eventi di degustazione. Per finire, al piano superiore, il centro olistico Okepos.

Il Reparto Ortofrutta

Al momento, a Trezzano sul Naviglio, sono in fase di rodaggio, come ci ha confermato l’amministratore delegato di Nat&Bio Mirko Berti, e come si evince anche dopo una visita nel punto vendita. Ordinato, ben in vista appena entrati – anche se il layout complessivo di tutto il punto vendita si distacca da quello classico presente nella grande distribuzione – mostra un assortimento ben centrato quanto a referenze, anche se non ancora ricco e diversificato. “Siamo appena partiti e stiamo aggiustando il tiro in base ai consumi” afferma l’amministratore delegato dell’insegna.

Nat&Bio_RepartoOrtofrutta

Nelle vicinanze, un frigo contiene alcune referenze di IV gamma, quasi tutte al momento a marchio AlmaverdeBio.  A regime il reparto ortofrutta gestirà circa 100/120 referenze. In questo momento frutta e verdura provengono prevalentemente dalle regioni del centro sud d’Italia e da due fornitori.

Oltre alla certificazione biologica, quale filosofia guida i vostri acquisti nel reparto ortofrutta? Km 0, stagionalità, etc?

Si cerca di privilegiare prodotti di stagione, limitando i fuori stagione a poche referenze provenienti da altri continenti. Il Km 0, per essere fatto bene deve avere una logistica efficace: i piccoli produttori al momento non riescono a garantirlo, chiaro che per un azienda come Nat&Bio bisogna comunque provare a perseguirlo.

La politica dei prezzi, sia in generale che nel reparto ortofrutta, che logiche segue: durante l’anno sono previste promozioni con volantini o operazioni affini?

La politica promozionale abbraccia tutti i reparti, compreso l’ortofrutta. È da poco terminata la promo apertura con uno sconto sulla prima spesa; altre promozioni saranno disponibili mensilmente o in alcuni casi settimanalmente per i nostri clienti.

Il punto vendita di Trezzano si trova posizionato su un’arteria periferica dell’hinterland milanese molto trafficata e molto commerciale. Al tempo stesso si trova a due passi dal Parco Agricolo Sud di Milano. C’è una precisa strategia in questa scelta?

Per l’individuazione della location è stato fatto uno studio di geomarketing, sono stati considerati numerosi parametri, in particolare di carattere economico e sulla popolazione residente; il fatto di essere vicini al parco Sud è sicuramente positivo per il nostro format in quanto siamo venuti a contatto con alcuni fornitori locali che si sono subito proposti, tuttavia non era tra gli elementi del panel. È difficile parlare di parchi agricoli se non vengono iniettati idee, progetti e risorse. Rischiano di rimanere, come sono, incompiuti.

 

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