Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Trend e Mercati

Un terzo degli italiani non resiste 72 ore senza fare la spesa

ConsumiOrtofrutta
Avatar
Autore Redazione

Secondo un’indagine Coldiretti-Ixè, le famiglie continuano ad ammassare scorte. Dopo pasta, riso e latticini ci sono frutta e verdura (17%)

Quasi un italiano su tre (30%) resiste meno di 72 ore senza uscire per fare la spesa in negozi, supermercati e alimentari. E’ quanto emerge da unindagine ColdirettiIxè, in riferimento alle nuove misure anti-contagio in discussione a livello nazionale per limitare gli spostamenti delle persone fuori dalle mura domestiche anche per gli acquisti alimentari.

Il risultato è che nel 38% delle case sono state ammassate scorte di prodotti alimentari e bevande per il timore ingiustificato di non trovali più disponibili sugli scaffali.

Nelle dispense sono stati accumulati soprattutto: pasta, riso e cereali (26%), poi latte, formaggi, frutta e verdura (17%), quindi prodotti in scatola (15%), carne e pesce (14%), salumi e insaccati (7%) e vino e birra (5%). Un comportamento irrazionale che sta provocando file davanti a negozi e supermercati con lunghe attese legate alla necessità di scaglionare gli ingressi nei luoghi di vendita, di mantenere la distanza di sicurezza fra un consumatore e l’altro e di evitare pericolosi assembramenti. Ma gli accaparramenti, precisa la Coldiretti, mettono anche sotto pressione il lavoro di oltre tre milioni di italiani che continuano a operare nella filiera alimentare, dalle campagne alle industrie fino ai trasporti, ai negozi e ai supermercati, per garantire continuità alle forniture di cibo e bevande alla popolazione.

(Visited 147 times, 1 visits today)
superbanner