Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Trend e Mercati

Mele, pere e kiwi: la bilancia commerciale di Ismea

MelePereIsmea
Avatar
Autore Redazione

Tre tipologie il cui export rappresenta il 50% del gettito complessivo della frutta fresca. L’analisi di Ismea: pere e mele nel vivo della campagna, kiwi alle prime battute

Nel 2018 le loro esportazioni “hanno generato introiti per oltre 1.300 milioni di Euro ossia il 50% del gettito complessivo della frutta fresca” afferma l’analisi di Ismea. Sono mele, pere e kiwi, tre prodotti fondamentali della produzione ortofrutticola italiana alle prese, quest’anno, con un calo produttivo dovuto a diversi fattori.

La produzione di mele, infatti, per motivi climatici ma anche a causa della cimice asiatica, ha dovuto, proprio recentemente, rivedere al ribasso le proprie stime rispetto a quanto affermato a inizio agosto; per quanto riguarda le pere si tratta di un crollo del raccolto mai registrato in precedenza, mentre, infine, per quanto riguarda i kiwi le stime del CSO indicano una produzione in calo del 6% rispetto al 2018.

Nel rapporto di Ismea una puntuale analisi dell’export di queste tre tipologie, che prende considerazione i principali sbocchi di mercato, ma anche i dati relativi alle importazioni e nostri principali fornitori.

Clicca qui per scaricarlo.

(Visited 261 times, 1 visits today)