Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
MySnack Trend e Mercati

Regione Campania, un progetto per promuovere la Nocciola Giffoni Igp

nocciole

Nei giorni scorsi Gerardo Alfani, presidente del Consorzio di Tutela della Nocciola di Giffoni IGP, ha presentato presso l’Unione Industriali di Napoli il piano di attività di promozione e valorizzazione della Nocciola di Giffoni Igp, promosso dal Consorzio, nell’ambito della misura 3.2.1. del PSR (piano di sviluppo rurale) Campania 2014-2020.

Nell’occasione, Alfani ha dichiarato tra l’altro: “Il nostro obiettivo è promuovere e valorizzare questo prodotto di eccellenza campano che ambisce ad essere sempre più conosciuto e utilizzato anche fuori dal proprio territorio. Oggi presentiamo un progetto approvato e finanziato dalla Regione Campania con i fondi europei. La nocciola di Giffoni Igp è prodotta in un’area che comprende 12 comuni del Picentino e Irno. Si distingue per dimensione, colore e bellezza. È ottima per i dolci, come granella, per i gelati, ma anche per i piatti salati. Attualmente ne vengono prodotti circa 15.000 quintali all’anno certificati, distribuiti in tutt’Italia, e ci sono grandi margini di sviluppo. Il progetto di promozione prevede un contributo della Regione di 320.000 euro.

“L’industria alimentare – ha aggiunto Giovanni Sannino, presidente della Sezione Industria Alimentare dell’Unione Industriali Napoli – è molto attenta a valorizzare le promozioni del territorio. Abbiamo molti prodotti di qualità dalle enormi potenzialità spesso non apprezzate abbastanza quanto meriterebbe il loro valore”.

“La nocciola di Giffoni – ha commentato Angelo Caputo, dell’azienda Vincenzo Caputo di Somma Vesuviana, azienda leader nella frutta secca – è l’unica nocciola riconosciuta Igp della Campania. Stiamo lavorando da anni per diffonderla sulla grande distribuzione e con le grandi pasticcerie”. “La nocciola di Giffoni Igp – ha concluso il maestro pasticciere Salvatore Varriale – …ha un colore molto chiaro e una bontà e una finezza unica. È ottima per preparare farina, granella, crema, pasta, gelati e biscotti. Oggi presenteremo un panettone a base di Nocciola di Giffoni che metteremo in promozione tutto l’anno”.

 

(Visited 431 times, 1 visits today)
superbanner