Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciole, progetti di rilancio in Valtriversa

nocciole

La “Comunità Collinare Valtriversa”, in provincia di Asti, intende rilanciare la corilicoltura sul territorio, concedendo un contributo del 50% della spesa per l’acquisto di barbatelle di nocciolo della cultivar “Tonda Trilobata”. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro, residenti e non, che sono proprietari o affittuari di terreni entro i confini della Comunità e vogliano impiantare nuovi noccioleti.

La richiesta dovrà essere presentata entro e non oltre il 25 ottobre 2018 presso l’ufficio dell’Unione, allegando la ricevuta dell’avvenuto versamento sul c/c bancario (i cui estremi sono indicati sul modulo di domanda) e la fotocopia della planimetria dei terreni. I moduli sono disponibili presso gli uffici dei Comuni facenti parte della Comunità.

Secondo le disposizioni di questo bando, le barbatelle di nocciolo sono di 2 anni del tipo Cultivar “Tonda Trilobata”; il costo di una piantina è di € 4,62: l’Unione dei Comuni “Comunità Collinare Valtriversa” finanzia il 50% della spesa per il relativo acquisto, pertanto il richiedente dovrà versare € 2,31 per ciascuna piantina richiesta; sul modulo di richiesta dovrà essere indicato che si tratta di un nuovo impianto; in caso di richieste superiori ai fondi a disposizione dell’Unione, per l’accoglimento delle domande verrà utilizzato il criterio di riduzione del numero dei piantini fino a 120 per richiedente e tutti gli altri saranno assegnati in proporzione ai fondi disponibili. Nell’eventualità di un mancato o ridotto accoglimento della domanda, l’Unione rimborserà ai richiedenti la somma versata relativa alla richiesta non accolta. La piantumazione dovrà avvenire rispettando le distanze richieste dalla Commissione Agricola del proprio Comune per poter accedere ad eventuali contributi e ad un futuro riconoscimento della nocciola Piemonte IGP. Dovrà inoltre avvenire seguendo le buone pratiche agronomiche. Per ulteriori informazioni si possono contattare gli uffici dell’Unione presso il Comune di Castellero al numero 0141 669023 – 0141 669180.

(Visited 28 times, 1 visits today)