sorma_topnews_02nov-14dic
MySnack Trend e Mercati

Giffoni Sport and Food, si parte

nocciole

Giffoni Sport And Food, la maratona sportiva ed enogastronomica organizzata e promossa dall’associazione culturale Giffoni Eventi, è pronta per regalare undici giorni di sport, divertimento e degustazioni ad un pubblico senza età, dove tra i protagonisti ci sarà anche la celebre nocciola. Da giovedì prossimo a domenica 1° luglio, la centralissima piazza Lumière di Giffoni Valle Piana si trasformerà anche quest’anno nel Villaggio per Tutti, dove troveranno spazi campi di beach volley, soccer con la Junior Cup dedicata ai piccoli calciatori, bocce, postazioni di calcio balilla, playstation, freccette, oltre a numerose esibizioni di diverse discipline sportive.

Anche quest’anno il Villaggio di Giffoni Sport and Food sarà suddiviso in cinque aree: l’Area Sport, dedicata alle discipline sportive, ai tornei e alle dimostrazioni, l’Area Food, con decine di ristoratori e pizzaioli del territorio, l’Area Expo, dove le aziende del territorio potranno interagire direttamente con il pubblico per proporre i loro prodotti, l’Area Live dove ogni giorno si terranno spettacoli di danza e musica con la direzione artistica di Made in Italy e l’Area Press, dove si terranno incontri, workshop e degustazioni guidate in collaborazione con la Condotta Slow Food dei Picentini e Città della Nocciola.

Lunedì 25 giugno sarà il Nocciola Day, dedicato al tondo frutto made in Giffoni certificato Igp (Indicazione Geografica Protetta). Alle 17,30, nell’Area Press del Villaggio per Tutti, si terrà il convegno “Nocciola di Giffoni Igp, tra territorio di produzione e mercati”, promosso con il patrocinio del Consorzio di Tutela Nocciola Igp e del Gal Colline Salernitane. A seguire, alle 19, il convegno promosso dalla Condotta Slow Food Picentini e da Città della Nocciola dal tema “Storia, arte, curiosità, filiera e salute: la nocciola a 360 gradi” con degustazione guidata a cura di Irma Brizi. Dalle 19,30 nell’Area Live ci sarà la seconda edizione del Premio Tonda d’Oro, il contest culinario dedicato alla valorizzazione della nocciola in cucina, con il cooking show, condotto dalla giornalista Simona Cataldo, che vedrà sfidarsi ai fornelli sette chef del territorio nella preparazione di piatti a base di nocciole, i quali verranno giudicati da una giuria di qualità che assegnerà il premio Nocciola d’Oro, offerto da Nuova Alba. A sfidarsi ai fornelli saranno Vincenzo Forte dell’Antica Pizzeria Dè Rossi di Giffoni Valle Piana, Mario Conte del Ristorante La Spagnola di Salerno, Antonello De Luca del Ristorante Popilia di Giffoni Sei Casali, Pasquale Vitale del Ristorante Pascalò di Vietri sul Mare, Daniela Iacuzzo della Pastaia Verace di San Cipriano Picentino e Domenico Ianniello del Ristorante La Sfera di Baronissi.

(Visited 10 times, 1 visits today)
MYTECH_bottomnews_30ott-08feb