Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Gelato, Italia primo produttore in Europa

gelato

L’Italia, con 595 milioni di litri, è il primo produttore di gelati dell’Unione Europea. E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti su dati Eurostat che fotografano un successo raggiunto anche grazie alla destagionalizzazione dei consumi, dovuta ai cambiamenti climatici in atto e al consumo come pasto alternativo.

“Ad essere preferito è di gran lunga il gelato artigianale nei gusti storici anche se – sottolinea Coldiretti – cresce la tendenza nelle diverse gelaterie ad offrire “specialità della casa” che incontrano le attese dei diversi target di consumatori: tradizionale, esterofilo, naturalista, dietetico o a chilometri zero come i gelati con frutta e verdura locali, ma anche con formaggi Dop o grandi vini. Il gelato – continua Coldiretti – è uno degli alimenti più amati dagli italiani, che ne consumano oltre 6 chili all’anno pro capite, soprattutto nei 40.000 laboratori artigianali che utilizzano materie prime fresche provenienti dal territorio: dalla frutta alle uova, dal latte alla panna. L’intero comparto utilizza ogni anno 220.000 tonnellate di latte, 64.000 di zuccheri, 21.000 di frutta fresca e 29.000 di altre materie prime e va per questo sottolineata l’importanza della frutta e del latte freschi italiani nella preparazione del vero gelato, dove purtroppo rischiano di prevalere surrogati di bassa qualità”.

L’Italia, con circa 1/5 (19%) del totale Ue, ha conquistato la vetta del gelato superando la Germania, che ha detenuto il primato per oltre 20 anni, “ma che – precisa Coldiretti – adesso è ferma a 515 milioni di litri (16%), seguita dalla Francia a 454 milioni (14%). Al quarto posto si posiziona la Spagna con 301 milioni di litri e al quinto sorprendentemente la Polonia con 264 milioni di litri. A chiudere la top ten è un altro paese “freddo” come la Norvegia, con 56 milioni di litri.

(Visited 107 times, 1 visits today)