Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Tonda di Giffoni, piano quinquennale per la Cooperativa

nocciole

Ci sono molte novità all’orizzonte per la Cooperativa Tonda di Giffoni, specializzata nella lavorazione della pregiata Nocciola di Giffoni Igp. “Il programma operativo quinquennale predisposto dalla Cooperativa ed approvato dalla Regione Campania – ha spiegato all’indomani di Cibus 2018 Pasquale Sica, presidente della Op – prevede la realizzazione di misure per lo sviluppo della commercializzazione attraverso la concentrazione dell’offerta, il miglioramento della qualità, l’assistenza tecnica e la gestione ecocompatibile del suolo”.

Gerardo Alfani, presidente del Consorzio di tutela Nocciola di Giffoni Igp, ha aggiunto: “Il lavoro della cooperativa assolve, insieme a quello del Consorzio di tutela, alla più importante funzione dei prodotti tipici: creare valore aggiunto a favore delle aziende agricole del territorio di origine, rendendole protagoniste del proprio sviluppo. Sono le aziende agricole i primi e veri titolari e beneficiari del marchio comunitario e la coop Tonda Giffoni a buon diritto può dire: siamo noi la nocciola di Giffoni”.

La cooperativa Tonda Giffoni, in forza dei risultati raggiunti in termini di fatturato e di numero di soci, ben 70, pari al 90% della produzione Igp sul mercato, è stata riconosciuta il 20 novembre 2017 dalla Regione Campania “Organizzazione di produttori” e sta sviluppando, a favore delle aziende agricole socie, importanti progetti per accrescerne la redditività e per il miglioramento della qualità del prodotto, puntando a concentrare l’offerta e ad assicurare sempre più la qualità e la tracciabilità del prodotto.

Il Consorzio di tutela Nocciola di Giffoni Igp, rinnovando l’esperienza del 2016, è stato presente dal 7 al 10 maggio 2018 al Cibus di Parma per trasmettere ulteriormente la conoscenza delle pregiate caratteristiche della Nocciola di Giffoni Igp, coltivata su circa 2600 ettari in 12 comuni della provincia di Salerno, da cui ogni anno sono forniti circa 7.000 quintali di nocciole essiccate in guscio.

(Visited 328 times, 1 visits today)