Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Premio Tonda d’Oro, appuntamento il 25 giugno

nocciola

Il prossimo 25 giugno a partire dalle 19, a Giffoni Valle Piana (SA), sei chef si contenderanno il Premio Tonda d’Oro, che sarà assegnato a chi, secondo la giuria, avrà saputo meglio valorizzare la nocciola in cucina.

“La corilicoltura è un prezioso patrimonio agricolo e paesaggistico per i Monti Picentini – rilevano gli organizzatori – e di certo la nocciola è il prodotto simbolo di questo territorio.

Troppo a lungo il suo utilizzo in cucina è stato relegato al settore dolciario, mentre nel tempo si è scoperto essere un ottimo ingrediente per una serie di primi e secondi piatti.

Quest’anno saranno invitati a sfidarsi sulla preparazione di “primi” con la Nocciola di Giffoni Igp tutti gli chef professionisti che avranno voglia di interpretare questo prodotto. Basterà scrivere la ricetta, fotografarla ed inviarla all’indirizzo e-mail slowfoodcondottadeipicentini@gmail.com entro e non oltre il 10 giugno 2018. Tra tutte le ricette pervenute, le quali saranno pubblicate su Rosmarinonews.it, saranno selezionati i 6 finalisti che si contenderanno dal vivo con uno showcooking la Tonda d’Oro, a completa discrezione dei giornalisti del settimanale e del blogzine Rosmarinonews.it, nonché dei rappresentanti della Condotta Slow Food dei Picentini e dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola. Saranno favorite le ricette a base di prodotti locali e made in Italy”. Il vincitore della seconda edizione del premio “Tonda d’Oro” vincerà un servizio dedicato nel settimanale “Cucina a Sud”, mentre vedranno pubblicate le loro ricette gli chef che saliranno sul podio.

(Visited 19 times, 1 visits today)