Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Castagne, a Carro nasce una nuova associazione

castagne

Si è costituita ufficialmente a Carro (SP), il 18 dicembre scorso, l’associazione dei castanicoltori della provincia spezzina e delle valli limitrofe del Genovesato. Si realizza così il sogno di Franco Andreoni, figura storica dei castanicoltori di questo territorio e responsabile locale di Slow Food, per dar vita ad una struttura associativa in grado di creare una rete fra i produttori. All’assemblea hanno partecipato fra gli altri l’agronoma Paola Caffa che supporterà i castanicoltori e Silvano Zaccone in rappresentanza della Condotta Slow Food Golfo dei Poeti – Cinque Terre – Val di Vara – Riviera Spezzina. Presidente è stato eletto alla unanimità Maurizio Canessa di Carro, che con la moglie Silvia Bonfiglio conduce in questa località l’azienda agricola Bosco Sepponi, la cui farina di castagne è stata oggetto nel 2016 del primo premio a livello nazionale in una manifestazione svoltasi in Alta Maremma. Per acclamazione Franco Andreoni è stato nominato presidente onorario.

Tra gli obiettivi dell’associazione ci sono la promozione della castanicoltura nonché la salvaguardia e la tutela dell’ambiente e delle tradizioni ad essa legate, di concerto con istituzioni pubbliche e associazioni, prima fra tutte l’Associazione nazionale Città del Castagno. Inoltre, la neonata associazione intende offrire il proprio contributo alla Regione Liguria e agli uffici periferici della stessa per attività a salvaguardia e valorizzazione della castanicoltura. Già negli anni scorsi Franco Andreoni, con l’ausilio di altri produttori, ha fornito un importante supporto per la lotta al cinipide operando una forte azione di sensibilizzazione sul territorio.

I partecipanti all’assemblea hanno evidenziato inoltre la necessità che sia costruita progressivamente una rete fra tutti i castanicoltori allo scopo di sviluppare un’azione di sensibilizzazione e di scambio di esperienze. L’obiettivo è quello di costruire un progetto che veda coinvolti il maggiore numero possibile di produttori non esclusivamente della provincia della Spezia, ma anche delle vicine valli del Genovesato.

Le prime iniziative della neonata associazione partiranno già in questi giorni con una apposita pagina Facebook e la newsletter per i soci. Si proseguirà poi con corsi di formazione sul campo. La sede sociale è presso il municipio di Carro.

(Visited 151 times, 1 visits today)