Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Trend e Mercati

Produzione pere in Italia: +7%

ProduzionePereItalia
Avatar
Autore Redazione

Dovrebbero essere confermate le stime di luglio secondo l’Organizzazione Interprofessionale Pera. Cresce l’Abate, così come Kaiser e Santa Maria. In calo solo le Conference

A Ferrara, durante la seconda edizione di FuturPera, la fiera internazionale dedicata al mondo delle pere in programma dal 16 al 18 novembre, i dati di produzione saranno definitivi, anche se già ora l’ultimo punto della situazione comunicato dall’O.I. Pera, l’Organizzazione Interprofessionale, sembra traccia il quadro definitivo della produzione italiana per la campagna 2017/2018.

GianniAmidei

Gianni Amidei

Secondo le ultime verifiche, infatti, nonostante un po’ di incertezza dovuta “al possibile sviluppo dei frutti, in considerazione delle elevate temperature e della siccità che hanno caratterizzato l’estate appena trascorsa” la produzione complessiva di pere commerciabile dovrebbe attestarsi su un generale +7% rispetto alla scorsa stagione.

“Il consuntivo definitivo sarà disponibile nel giro di qualche settimana, ma se i dati saranno confermati, come noi crediamo, ci troviamo di fronte ad un livello di offerta, solo lievemente superiore a quello dell’annata 2016, in linea rispetto alla media del periodo 2013-2016″ commenta Gianni Amidei, presidente dell’OI Pera. “La qualità è buona come evidenzia il dato sulla I qualità che conferma il +7% sul 2016. I dati sulle giacenze dimostrano un ritmo di vendita normale per il periodo.  A metà ottobre risulta infatti venduto il 14% di Abate, in linea con lo scorso anno”.

Scendendo nel dettaglio della varietà l’OI comunica che la produzione di Abate cresce di oltre il 10% rispetto allo scorso anno, “ritornando perfettamente in linea con la media dell’ultimo quadriennio, dopo un 2016 contraddistinto da bassi rendimenti unitari”. Crescita per le Kaiser e Santa Maria, varietà penalizzate lo scorso anno, mentre sono in calo le produzioni di Conference, “sfavorita soprattutto dalla diminuzione delle superfici, mentre più simili allo scorso anno si confermano WilliamDecana“.

“Ulteriori approfondimenti sulle tendenze produttive, andamenti di mercato, esportazioni e consumi a livello internazionale – conclude Amidei – saranno gli argomenti analizzati con i più grandi esperti del settore al Convegno “Mercato e consumi: i nuovi trend e le sfide future” che si terrà a Ferrara, il 17 novembre 2017, a FuturPera.  Il 16 novembre, invece, sarà interessante assistere al convegno “Abate Fetel: aumentare le rese per una maggiore redditività”, dove operatori mondiali si confronteranno su tecniche mirate all’aumento delle rese della top cultivar italiana”.

(Visited 214 times, 1 visits today)