Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

A Pradalunga inizia il mese della castagna

castagne

L’autunno è arrivato e la castagna torna protagonista. Si apre infatti oggi a Pradalunga, in provincia Bergamo, la quinta edizione di “Castanea”, la festa organizzata dall’associazione “Castanicoltori del Misma”. Ricchissimo il calendario degli eventi in programma, che da oggi proseguirà con diverse iniziative fino al 29 ottobre.

Per quanto riguarda gli appuntamenti odierni, oggi la manifestazione aprirà alle 20,30 in municipio con una mostra sul castagno. A seguire, è previsto un incontro dal titolo: “Il castagneto da frutto. Coltivazione, recupero e valorizzazione economica”. Al termine, rinfresco per tutti con prodotti a base di castagna. Domenica si continuerà con “A passeggio nei castagneti”, con ritrovo alle 9,30 presso il Santuario della Forcella e, dalle 10, visita guidata ai castagneti del Misma e ai siti di estrazione delle pietre coti. Alle 12,30, pranzo a base di castagne presso il Santuario.

Venerdì 13 ottobre alle 20,30, presso l’oratorio di Pradalunga, incontro sulla preparazione di dolci a base di farina di castagne e assaggi finali. Sabato 14 ottobre alle 20,30 cena con prelibate specialità a base di castagne presso l’agriturismo “Sassi della Luna” a Cenate Sopra, alle pendici del Monte Misma. Domenica 15 ottobre a partire dalle 14 Castagnata presso la baita della Pratolina e presso il parco Don Bosco, mentre venerdì 20 ottobre alle 20,30 presso la sala consigliare del municipio di Albino si parlerà dei funghi del castagneto e del recupero di vecchi esemplari di castagno in Valle del Lujo.

Infine, sabato 21 ottobre alle 17, presso la sala espositiva del municipio di Pradalunga, saranno premiati i vincitori del premio letterario “Le Coti”; domenica dalle 10 alle 19 ci sarà “Castanea in piazza” (giornata dedicata alla cultura e ai sapori della castagna), mentre domenica 29 ottobre la manifestazione si chiuderà con la “Castagnata d’autunno” presso l’oratorio di Pradalunga.

(Visited 127 times, 1 visits today)