Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Latte di mandorla, domenica si celebra il “Don Tanino Fida”

latte di mandorla

Latte di mandorla “d’autore” protagonista domenica a Rosarno, in provincia di Reggio Calabria. Dalle 10,30 alle 13 e dalle 17 alle 21, presso il Bar Piper Atipic Cool Bar di Corso Garibaldi, si svolgerà la prima edizione di degustazione Latte di Mandorla in ricordo di Don Tanino Fida.

“Era l’ anno 1953 – spiegano gli organizzatori dell’evento – e un giovane ragazzo rosarnese, chiuso nel suo laboratorio di pasticceria, toglie e aggiunge, pesa e ripesa due elementi: le mandorle e lo zucchero, fino ad ottenere una pasta naturale morbida ma non troppo dolce, da cui ottenere un nettare perfetto e prezioso che ancora oggi è impareggiabile. Poi un ultimo passaggio: miscelarlo sapientemente con acqua fresca. E’ così che nasce il mito del “latte di mandorla”, che cammina pari passo con il nome di Tanino Fida. La ricetta originale, custodita gelosamente, è stata tramandata ai figli che omaggiano il padre riproponendo ai molti estimatori il sapore antico e vero di un’eccellenza tutta rosarnese. La famiglia Fida invita tutti coloro che vorranno ancora una volta gustare questa prelibatezza artigianale in ricordo del grande pasticciere Don Tanino Fida”.

Il latte di mandorla, che Don Tanino ha saputo portare ad altissimi livelli, ha una tradizione molto antica. Noto fin dal Medioevo, seppure non zuccherato, veniva consumato in una zona che si estende dalla penisola iberica fino all’Asia. In Italia è un prodotto noto e consumato soprattutto al Sud, tanto che la Regione Puglia lo ha inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

(Visited 206 times, 1 visits today)