Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Dolce con Nocciola, appuntamento il 26 novembre

nocciola

Si terrà il 26 novembre a Ronciglione (VT), incantevole borgo della Tuscia, adagiato sulle sponde del Lago di Vico, la settima edizione del Premio Nazionale “Dolce con Nocciola”. Il Premio, unico in Italia, è stato ideato da Fabio Troncarelli e organizzato dall’associazione “1728 Città di Ronciglione”. E’ inoltre patrocinato e sostenuto da tutte le categorie e cooperative dei produttori corilicoli, oltre che da Provincia di Viterbo, Comune di Ronciglione, Comune di Caprarola, Comune di Capranica, Comune di Sutri, Comunità Montana dei Cimini, Camera di Commercio di Viterbo, Associazione Nazionale Città della Nocciola. Non da ultimo, il Premio beneficia della collaborazione con l’industria dolciaria Caffarel, Visit Tuscia, Confesercenti, Confcommercio, Associazione Vico Vivo e i partner Banca di Credito Cooperativo di Ronciglione, Pref.edi.l S.p.A., Cimina Dolciaria, Coopernocciole, Bio Nocciola. Al Premio, oltre che i professionisti del settore (pasticcieri, panettieri e cuochi) possono partecipare anche gli allievi degli Istituti Professionali di Stato, ognuno in rappresentanza dei propri laboratori, ristoranti, alberghi o, per l’appunto, delle scuole.

Il Premio – hanno dichiarato Fabio Troncarelli e il presidente dell’Associazione 1728 Città di Ronciglione, Mario Rubeca – è nato nel 2009 ha l’obiettivo di rivalutare e valorizzare la nocciola e la risorsa “nocciolo”. Ci proponiamo di incrementare l’attività di promozione presso le imprese di filiera, dei sistemi di certificazione di qualità e tipicità, di favorire la valorizzazione commerciale della produzione della nocciola, come elemento del territorio da promuovere con opportune strategie di mercato”

La manifestazione si terrà presso il Relais Hotel Sans Soucis e spa. Saranno ammesse solo preparazioni originali che dovranno contenere, fra gli ingredienti, obbligatoriamente la nocciola. Il dolce, preparato appositamente per l’occasione, dovrà inoltre avere aspetto scenografico e dovrà essere di forte impatto visivo. Ogni concorrente dovrà preparare due dolci: uno destinato all’esposizione e l’altro all’assaggio della giuria, formata da professionisti del settore, giornalisti enogastronomi, personaggi dello sport e istituzionali. E’ ammessa qualsiasi tecnica. La premiazione avverrà nella stessa giornata di sabato 26 novembre alla presenza di personalità del mondo politico, dell’informazione e dello sport. Nel 2011, il Premio ha ottenuto una medaglia partecipativa del Presidente della Repubblica.

(Visited 28 times, 1 visits today)