Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Trend e Mercati

Pomodoro di Pachino Igp. Un autunno ricco di impegni

Avatar
Autore Redazione

Due nuove tappe a Expo, Macfrut e poi importanti incontri istituzionali con il Mipaaf

Ad agosto la VII edizione della Festa del Pomodoro di Marzamemi è stata un successo di pubblico e dal 5 al 6 settembre il Pomodoro di Pachino IGP sarà tra gli sponsor del I Festival del Pesce Azzurro che si terrà sempre nella piccola e incantevole località marinara.

A settembre e ottobre, invece, l’oro rosso di Sicilia torna ad Expo dopo gli appuntamenti dello scorso giugno: dal 16 al 17 settembre il Consorzio sarà presente, grazie alla collaborazione con UnionCamere, all’interno di Padiglione Italia, dal 16 e il 18 ottobre, invece, esporrà presso il Cluster Biomediterraneo, gestito dalla Regione Sicilia. In mezzo a questi due appuntamenti milanesi tappa obbligata al Macfrut per la prima edizione riminese.

Sul fronte istituzionale, invece, il 9 settembre ci sarà un importante appuntamento presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali a Roma per verificare l’iter di modifica del disciplinare di produzione e, nello stesso tempo, partecipare all’incontro organizzato dal Ministero per costituire il Tavolo Permanente tra le Associazioni della Grande Distribuzione Organizzata e le Associazioni dei Consorzi di Tutela. “Siamo onorati di far parte di questo Tavolo – dichiara il presidente Sebastiano Fortunato – che testimonia l’importanza che il nostro prodotto ha raggiunto grazie alla continua attività che il Consorzio svolge quotidianamente”.

(Visited 92 times, 1 visits today)