Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Trend e Mercati

A Capua workshop sul carciofo di Paestum Igp

Un incontro con conumatori e operatori per conoscere un’eccellenza ortofrutticola campana

Oggi, martedì 1 aprile alle ore 16, presso l’azienda agricola “La colombaia” di Capua, si terrà il primo di una serie di workshop dedicati al carciofo di Paestum Igp con la presenza dell’Assessore Regionale all’Agricoltura On. Daniela Nugnes. Obiettivo: comunicare a consumatori, gruppi di acquisto, operatori della filiera e commercianti le caratteristiche di un prodotto dell’eccellenza ortofrutticola campana.

All’incontro, che prossimamente si terrà anche nelle province di Roma, Napoli, Avellino, parteciperanno oltre che i rappresentanti delle istituzioni e i vertici della O.P. Terra Orti, (capofila del P.I.F. ortofrutticolo Piana del Sele Misura 133, nell’ambito del quale è compreso il progetto di promozione del Carciofo di Paestum IGP), docenti universitari, studiosi ed esperti del settore. Un nutrizionista spiegherà i vantaggi in termini di sicurezza alimentare offerti dal carciofo di Paestum I.G.P. ed i suoi riflessi sulla salute, mentre un agronomo illustrerà i suoi metodi di produzione, soffermandosi sulla tutela dell’ambiente e l’attenzione per la salvaguardia della salute dei consumatori insita nel disciplinare di produzione.

La preparazione di ricette a base di carciofo di Paestum I.G.P concluderà l’incontro. L’intento quindi non è solo quello di illustrare verbalmente e visivamente le caratteristiche del prodotto, ma anche quello di farlo degustare direttamente sul posto, fornendo poi le ricette e tutti riferimenti per reperirlo.

(Visited 22 times, 1 visits today)