Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Trend e Mercati

Frutta e verdura. I dati di giugno dall’Osservatorio Macfrut

Bene sia frutta che verdura, sia a volume che a valore rispetto ai mesi precedenti. Male, rispetto al 2012

Le famiglie italiane nel mese di giugno hanno speso complessivamente 1,4 miliardi di euro per frutta, verdura fresche e ortaggi surgelati, pari a 742.020 tonnellate. Per l’esattezza, 781,3 milioni di Euro per verdura fresca, 635,2 per frutta fresca e 59,8 per ortaggi surgelati. È sicuramente un dato interessante e positivo, soprattutto se confrontato con il mese precedente, nel quale gli italiani per la frutta fresca spesero 509 milioni di euro e ad aprile per la sola verdura (fresca) si toccò appena 616,5 milioni di euro.

Per quanto riguarda la frutta, a giugno cala il numero delle famiglie acquirenti (-3,3%) mentre il volume si riduce del 3,4%, e il valore rimane stabile. Sempre bene, invece, i discount che proseguono la loro cavalcata facendo segnare sia a volume (+2,4%), che a valore (+8,5%) dati molto positivi nel comparto della frutta.

Sul fronte della verdura fresca l’Osservatorio di Macfrut registra che a giugno 2013 si perde sia a volume (-2,2%), che valore (-0,8%), e scende lievemente anche il numero delle famiglie acquirenti, -0,8%, sempre rispetto a maggio 2012. Nelle fonti o canali d’acquisto continua ad aumentare la quota del Discount, che cresce a due cifre sia a volume che a valore. Anche Iper+Super fanno segnare un segno più (+9,6% sia per volume che per valore), in calo, invece, la quota del Fruttivendolo, che fa segnare un -6,1% a volume e un -8,4% a valore. Fonte foto: Agi.it

(Visited 13 times, 1 visits today)