Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Dalle aziende

Italian Fruit Village: ecco i 25 espositori presenti a Fruit Logistica 2019

ItalianFruitVillage_FruitLogistica2019_Inaugurazione
Avatar
Autore Advertorial

Il profilo e le foto di tutti gli espositori di Italian Fruit Village, il format ideato dal Consorzio Edamus e che ha visto la sua prima uscita al Fruit Logistica 2019 di Berlino

OrtolandoOrtolando

Finocchi, cavolfiori bianchi e cipollotti, sono i prodotti in evidenza all’Italian Fruit Village per l’azienda Ortolando fondata nel 1948 da Saverio Orlando. Oggi, giunta alla terza generazione, continua a selezionare, pulire e confezionare anche fagiolini, pomodori, peperoncini piccanti verdi e rossi, lattuga, broccoletti, peperoni rossi e verdi. L’azienda distribuisce in Italia e in Europa in prevalenza Germania, Francia e Inghilterra e ha sviluppato un proprio marchio “Ortolando” con packaging innovativo.

Contatti

Ortolando srl
Giovanni Orlando, sales manager
t. +39.081.513.54.12 m. +39/33573051 87
Via Nazionale, 283 – 84012 – Angri (SA)
commerciale@ortolando.it
www.ortolando.it

OP Ager Campanus

AgerCampanus
O.P. Ager Campanus nasce nel 2017 dall’iniziativa di un gruppo di produttori specializzati da anni nella coltivazione, lavorazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli sul mercato nazionale ed internazionale. 40 produttori attivi sul territorio, 600 ettari di terreni coltivati, tre sedi operative da 5000 mq complessivi situate in punti strategici del territorio campano. Attualmente, grazie ad una strategia operative improntata alla cooperazione e alla sinergia tra i consorziati, OP Ager Campanus coltiva con dedizione varie tipologie di frutta, rispettando cultivar, metodologie e tempi di raccolta.
Tra le varietà, prodotti d’eccellenza a marchio IGP Mela Annurca IGP, innanzitutto, ma anche Gala, Pink Rose e Fuji, Albicocca, Ciliegia, Fragola, Pesca, Nettarina, Percoca, Kiwi, Susina, Nocciola. Frutta e verdura genuina che viene lavorata in maniera innovativa grazie all’utilizzo di software, web service e tecnologie di agricoltura di precisione per garantire tracciabilità e trasparenza delle produzioni, lavorazioni e vendite con imballaggi sostenibili.

Contatti

O.P. Ager Campanus s.r.l.
SP San Castrese km 29.200
81037 Sessa Aurunca (CE)
WhatsApp: 366 33 01 006
info@opagercampanus.it
www.opagercampanus.it

Ortofrutta Sol Sud

OrtofruttaSolSud

Ortofrutta Sol Sud Sca è una struttura associativa ortofrutticola, costituita nel 2016 e aderente all’unione nazionale Italia Ortofrutta, conta oltre 700 produttori agricoli, sia singoli che cooperative operante in regioni del centro e centro sud d’Italia, Molise, Puglia, Campania, Toscana, Umbria, Marche, Calabria, Abruzzo, Basilicata. Sol Sud produce e distribuisce pomodori da industria, cavoli, finocchi, cipolla, peperone, asparago, zucchine, spinacio, sedano, carciofi, bietola, su una superficie di circa 4000 ettari. Sol Sud investe sull’agricoltura biologica e sta sviluppando un programma per la frutta a guscio.

Contatti

Ortofrutta Sol Sud
Via Pastore, 14 – 86039 TERMOLI (CB)
Tel. 0875 724031 – 0875 751429
ortofruttasolsud@gmail.com

Farzati Tech e SEF Sas

FarzatiTech

Farzati Tech progetta sistemi, applicazioni e dispositivi integrati per qualificare la produzione attraverso processi di assicurazione e controllo qualità tramite la certificazione del prodotto su tutta la filiera, restituendo un valore aggiunto a tutti i player.

Contatti

Farzati Tech
C.so Europa, 16
84040 Casal Velino (SA)
www.farzatitech.it

Sef è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata ed europrogettazione che offre un importante supporto nella identificazione dei bandi e nello sviluppo dei progetti per usufruire di fondi nazionali e comunitari. Core business dell’azienda è anche il supporto alle aziende nei processi di :
• innovazione con azioni di ricerca e sviluppo
• internazionalizzazione aprendo le porte di nuovi mercati e nuove possibilità crescita

Contatti

Sef sas
TELESE TERME
Via Sannitica 8, 82030 Telese Terme (BN)
+39 0824 901116
www.sefsas.it

Consorzio di Tutela del Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino Dop

ConsorzioSanMarzano

Il Consorzio di Tutela del Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino, difende e promuove un prodotto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la bontà ed il gusto unico che riesce ad esprimere. Il Pomodoro pelato Sarnese-Nocerino DOP, confezionato in latta o in vetro, conserva intatti il profumo e la fragranza del pomodoro San Marzano appena raccolto nei campi situati all’interno di una valle unica al mondo per fertilità e caratteristiche pedo-climatiche, infatti, e non a caso, già gli antichi Romani definivano quest’area come “Campania Felix”, ovvero “Terra fertile”, resa tale dagli apporti di materiale vulcanico che il Vesuvio ha rilasciato nell’ambiente circostante in seguito alle eruzioni che si sono susseguite nel tempo.

Contatti

Consorzio di Tutela del Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP
Via Lanzara, 27
84087 Sarno (SA)
t. +390828303920
info@consorziopomodorosanmarzanodop.it
www.consorziopomodorosanmarzanodop.it

Ortofrutta Lavorato

Lavorato

Nella piana di Sibari nel sud dell’Italia, c’è un territorio che da secoli è particolarmente vocato per la produzione di agrumi e pesche offrendo prodotti di alta qualità. La generosità della terra insieme all’efficienza aziendale consentono, dal 1999, all’Ortofrutta Lavorato di produrre e commercializzare agrumi (arance e clementine), pesche, nettarine, albicocche di alta qualità. La continua innovazione e l’utilizzo di attrezzature tecnologicamente avanzate la fa essere un fornitore privilegiato della grande distribuzione prodotti tracciati e sicuri.

Contatti

Ortofrutta Lavorato Srl
Via Santa Lucia, 234
87064 Corigliano Calabro (CS)
Tel. +39.0983.885889
info@ortofruttalavorato.it
www.ortofruttalavorato.it

Azienda Agricola Nicola Palma

AziendaAgricolaNicolaPalma

L’Azienda agricola Nicola Palma è specializzata nella produzione di erbe aromatiche. In linea con la crescita del green market, propone prodotti tradizionali coltivati su 60 ettari con gestioni innovative. Professionalità, affidabilità ed esperienza ventennale garantiscono la disponibilità di prodotti per tutto l’arco dell’anno. Sei linee di confezionamento e personale qualificato, associato al continuo miglioramento di tutte le fasi del ciclo produttivo, garantisce prodotti sempre freschi portati a destinazione entro 12 ore dalla raccolta. L’azienda è monitorata da un software che consente di tracciare ogni fase, offrendo prodotti sicuri.

Contatti

Azienda agricola Nicola Palma
Via Feudo La Pila 26, 84040 Capaccio/Paestum (SA)
t. +39.0828.81.40.16
info@aziendaagricolapalma.it
www.aziendaagricolapalma.it

Azienda Agricola Luigi Stanzione

AziendaAgricolaLuigiStanzione

L’azienda agricola Luigi Stanzione vanta radici centenarie. La sperimentazione di varie colture nel corso degli anni e l’evoluzione aziendale trovano la massima conferma nel 1996 con l’introduzione della coltivazione della rucola selvatica oggi fiore all’occhiello della produzione. La commercializzazione trova sbocco nei più importanti mercati europei in un vasto assortimento di composizioni. L’azienda si estende per 40 ettari con moderni impianti serricoli e produttivi 365 giorni l’anno. Oltre alla raccolta automatizzata l’azienda preserva la raccolta manuale al fine di valorizzare al meglio il prodotto.

Contatti

Azienda Agricola Luigi Stanzione
Viale Olmo,68
84092 Bellizzi(SA)
Tel/fax: 0828/1818392
Cell:330/547355
info@aziendaagricolaluigistanzione.it
www.aziendaagricolaluigistanzione.it

Soleo

Soleo

Presente da oltre 70 anni il Gruppo Soleo è una delle principali aziende in Italia impegnata nella produzione, lavorazione e commercializzazione di legumi e frutta secca. Nel 2016 la Vi.Sa. Nuts aderisce al Gruppo Soleo, situata nel comune di Giffoni Valle Piana (SA), ha come obiettivo di diventare la prima industria di trasformazione sul luogo di produzione della Nocciola di Giffoni IGP. L’Indicazione Geografica Protetta “Nocciola di Giffoni” si riferisce ad una delle varietà italiane più pregiate in assoluto.

Contatti

Soleo S.r.l.
Corso A.Volta, 462
80040 Terzigno (NA)
Tel. +39 081 529 92 81
amministrazione@soleosrl.it
www.soleosrl.it

Cartonsi

cartonsi

La Cartonsi è uno dei leader italiani nella produzione e trasformazione di materiali plastici dedicati al packaging flessibile, in particolar modo: food packaging e monouso. Le ultime scelte aziendali hanno orientato la Cartonsi verso il packaging flessibile ecocompatibile, compostabile e biodegradabile. Dotati di macchinari all’avanguardia nei diversi settori: taglio, fustellatura, saldatura, foratura (caldo, freddo e laser) e stampa ad alta definizione che consentono di disporre di un’ampia gamma di prodotti tra cui: buste, cappucci copripedana, articoli sagomati/fustellati, monofilm, film accoppiati, termosaldabili e/o
pelabili, angolari, reggia, estensibile, elastici, etc.

Contatti

Cartonsi
Viale Brodolini
snc Zona ASI, Battipaglia (SA)
t. +390828303920
info@cartonsi.com
www.cartonsi.com

Pentaplast

pentaplast

Penta Plast opera nel settore della lavorazione e riciclaggio delle materie plastiche realizzando Pallets professionali, pallets Leggeri, Bins, Casse usa e recupera, Casse a Rendere Impilabili, Casse a Rendere Inseribili, Casse usa e recupera a Pareti Abbattibili, Casse a Rendere a Pareti Abbattibili. Pratici e resistenti gli imballaggi PENTA PLAST sono anche ecocompatibili. L’azienda, infatti, è socia fondatrice di CO.N.I.P. (Consorzio nazionale imballaggi plastica) un consorzio nato per il recupero degli imballaggi a fine vita e la loro rigenerazione in materia prima seconda.

Contatti

Penta Plast srl
Via dell’Artigianato 3, Romagnano
47866 S.Agata Feltria (RN)
Tel. 0547.699040 – Fax 0547 699066
Email info@pentaplast.it

OP Terra Orti

TerraOrti

“Terra Orti” è una società cooperativa della Piana del Sele che promuove il miglioramento della qualità e della sostenibilità delle produzioni, anche a marchio proprio. Quasi il 100% della produzione commercializzata dalla Organizzazione di Produttori, Terra Orti, proviene dai propri soci (150 circa) che operano in maniera equilibrata tra tradizione e innovazione. Le insalate adulte e da sfalcio (particolarmente quelle indirizzate alle industrie di quarta gamma), i finocchi, i cavolfiori, i carciofi tra cui si segnala il Carciofo di Paestum IGP, le angurie, i meloni, le melanzane, i peperoni, i pomodori, i pomodori destinati alla trasformazione industriale e le zucchine sono fra le colture più importanti delle aziende agricole che costituiscono la base sociale di Terra Orti. La presenza del Carciofo di Paestum IGP rappresenta un importante tassello del progetto di valorizzazione di questa eccellenza italiana prodotta nella Piana del Sele in provincia di Salerno.

Contatti

Terra Orti
Via Bagnolo San Vito
84025 Eboli (SA)
Tel. 0828.60.12.13
commerciale@terraorti.it
info@terraorti.it
www.terraorti.it

Agricola DO.GE.

AgricolaDoge

Azienda agricola a tradizione familiare nata negli anni ’70 e specializzata nella coltivazione di ortaggi a foglia e a frutto, affermatasi con referenze come cavolfiore, finocchio, cavolo rapa, anguria e melone. Il gruppo DO.GE. comprende anche due aziende BIO che producono baby leaf da agricoltura biologica la Do.GE Bio e Bio Alfa. Il gruppo grazie alle sue capacità produttive, ai mezzi tecnici e alla sua rete commerciale è in grado di affrontare le richieste del mercato garantendo qualità e affidabilità in tutte le fasi di produzione e lavorazione. L’azienda è associata all’OP Terra Orti.

Contatti

AGRICOLA DOGE di Alfano Domenico & Gerardo s.s
Località Torre Corcione
84025 Eboli (SA)
Tel. +39 0828 601499
info@agricoladoge.it
www.agricoladoge.it

OP AOA

AOA

Da 40 anni l’Organizzazione di Produttori A.O.A. S.c.a.r.l., aderente all’unione nazionale Italia Ortofrutta, è punto di riferimento e di aggregazione per i produttori ortofrutticoli di Puglia, Campania, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Trentino, Veneto, Molise e Basilicata, associando 15 cooperative con il coinvolgimento di oltre 400 produttori. L’OP A.O.A. promuove l’utilizzo di tecniche colturali avanzate e di precisione coniugando un maggiore rispetto ambientale con una diminuzione dei costi di lavoro e produzione. Per sottolineare ancor di più la sensibilità dell’ambiente, A.O.A. ha dato il via a una linea di produzione biologica a marchio proprio “Bio Mio”. Tutta la filiera A.O.A. è interamente certificata e tracciata, e opera nei canali GDO e Normal Trade con moderne strutture presenti nelle zone di produzione. Tra i prodotti commercializzati dall’OP A.O.A si evidenziano i pomodori da industria, i cachi, le insalate, il cavolo rapa, l’anguria, la minianguria, i meloni e la rucola, così come alcune produzioni tipiche quali il cipollotto dell’agro nocerino sarnese DOP e il peperoncino verde di fiume.

Contatti

OP A.O.A. scarl
Via Delle Industrie Vicinale Costantino 6
84018 Scafati (SA)
Tel.: 081 8598628
aoa@aoa.it
www.aoa.it

La Reggia

Lareggia2

La cooperativa La Reggia è una delle principali aziende ortofrutticole del Sud Italia. Nata nel 1985, dall’unione di piccoli e medi imprenditori agricoli, aderisce all’Organizzazione di Produttori AOA con la quale condivide l’attenzione alla sostenibilità ambientale e con la quale ha dato vita al marchio Bio Mio dedicato alle produzioni biologiche. Un impegno costante che si traduce in sicurezza per il cliente che può essere sempre certo di acquistare un prodotto sano, tracciato e controllato.

Contatti

La Reggia a.r.l. Società cooperativa Agricola
Via Cimitero di Trentola II Traversa, 14
81030 S. Marcellino (CE)
t. +39 0818146655 – m. +39 333 2300419
coop.lareggia@libero.it
www.cooplareggia.it

Corag

Corag

Prodotti locali, tipici come il pomodoro da industria e il peperoncino verde “friariello” sono tra i prodotti di punta della Cooperativa Corag. Riprendere le coltivazioni storiche del territorio vesuviano, favorite da una composizione vulcanica dei terreni e da un microclima unico, è stata la scommessa vincente di Corag che produce anche il fagiolino e il cavolfiore. Un’attenzione alla tradizione che però non ha impedito all’azienda di lavorare in maniera moderna, riuscendo a immettere sul mercato prodotti di qualità superiore, confezionati e commercializzati in linea con gli standard internazionali.

Contatti

Corag scrl cooperativa agricola
Via passanti, 440
84018 Scafati (SA)
Tel. 0818591265
info@coragscrl.it
www.coragscrl.it

Giovani Coltivatori

GIovaniColtivatori

La società agricola Giovani Coltivatori e la Cooperativa San Gabriele, associate all’OP AOA, svolgono un’attività prettamente a carattere familiare, specializzata nella coltivazione del loto (Vaniglia/Amaro/Rojo Brillant) in Campania e dell’asparago conferito dai soci in Puglia. Un impegno quotidiano per mantenere all’avanguardia realtà attente a investire sui giovani e in grado di garantire una coltivazione sostenibile, attente fasi di selezione, confezionamento ed etichettatura, oltre che lo stoccaggio in area dedicata per una veloce immissione nel circuito commerciale con diversi tipi di imballaggi.

Contatti

GIOVANI COLTIVATORI SOCIETA’ AGRICOLA SRL
Via Fiume, 137
81027 San Felice a Cancello (CE)
Tel. / Fax +39 0823 801901
info@giovanicoltivatori.it
www.giovanicoltivatori.it

La Pernice

LaPernice

Dal 1928 La Pernice produce e distribuisce in Italia e all’estero prodotti ortofrutticoli tipici del sud Italia. Uva da tavola principalmente, ma anche albicocche, ciliegie e cavoli, oltre a numerosi altri coltivazioni in un’area incontaminata nel Sud dell’Italia, in Puglia. Lì coltiva utilizzando tecniche di lotta integrata e raccoglie a mano su oltre 300 ettari di coltivazioni dirette i suoi pregiati frutti. Una lavorazione tradizionale che preserva le qualità dei frutti, ma che diviene altamente tecnologica nei 10.000 metri quadrati dove trovano posto importanti attrezzature destinate alla conservazione frigorifera e i reparti destinati al lavaggio ed al confezionamento a elevata automazione, che rappresentano la volontà continua di investire nella qualità e nell’eccellenza da parte dell’azienda. La Pernice offre, inoltre, un’ampia versatilità nel campo del packaging. Il confezionamento in flowpack, permette di allungare la shelf life del prodotto e di migliorare la presentazione sugli scaffali di vendita. L’azienda è particolarmente attenta al trasporto dei propri prodotti.

Contatti

ORTOFRUTTICOLI LA PERNICE S.R.L.
Via Casamassima – C.da Musacco s.n.c. – 70010 – Turi (BA)
TEL: +39 080 4514195 – +39 080 4513413
info@lapernice.it | export@lapernice.com
www.lapernice.com

Campania Felix

CampaniaFelix

 

Campania Felix scarl, è una Organizzazione di Produttori, costituita da cooperative e produttori agricoli di ortofrutta , tutti con sede in “Terra di Lavoro”, territorio in massima parte costituito dalla provincia di Caserta, conosciuto e denominato anche come “Campania felix” già dall’epoca romana, dove felix stava per l’opulenza e produttività della regione, dovuta ai fertili terreni vulcanici, al fiume Volturno e al clima temperato e gradevole che rendevano famoso e rinomato questo territorio. La Op Campania Felix, utilizzando pratiche agricole rispettose dell’ambiente, in particolare per la tutela della qualità delle acque, dei suoli e del paesaggio produce la Melannurca Campana IGP, pesche, nettarine, percoche, ciliegie, albicocche, fragole, susine, mele, kiwi, agrumi, kaki, anguria e melone. La valorizzazione delle produzioni locali e le sue tipicità legate al territorio di origine, consentono ai clienti della OP Campania Felix di acquistare un prodotto che porta con sé un “sapere alimentare antico”, fonte di conoscenza e salubrità alimentare.

Contatti

Organizzazione di Produttori Campania Felix S.C.A.R.L
t. +39 0823-933600
info@opcf.it
www.opcf.it

Amico Bio

AmicoBio

Amico Bio è una Organizzazione di Produttori che produce ortofrutta da agricoltura biologica e biodinamica certificata Demeter che garantisce il controllo e la qualità delle produzioni. Sita a Capua in provincia di Caserta, nel cuore della fertile Campania Felix, come veniva chiamata la Terra ai piedi del Monte Tifata da Cicerone, nell’antica epoca romana associa 12 realtà produttive. L’azienda è specializzata in produzioni orticole, coltivando su circa 40 ha di tunnel: lattughe, cavoli rapa, rucola, insalatine da taglio per IV gamma; su circa 120 ha di pieno campo finocchi, radicchio, cavoli, spinaci, scarola, bietola zucche, frumento duro, frumento tenero. Possiede due magazzini di lavorazione post-raccolta, il primo per il confezionamento di prodotti di I gamma ed il secondo per prodotti di IV gamma. La OP Amico Bio ha una forte propensione all’internazionalizzazione, infatti, circa il 90% del suo fatturato deriva da vendite all’estero. (Germania, Svizzera, Inghilterra, Olanda, Svezia).

Contatti

Amico Bio Soc.
Coop. Agr. a r.l.
Via Grotte S. Lazzaro 9
81043 Capua(CE)
T. 0823/968262
agronomi@amicobio.net
www.amicobio.net

De Lucia

DeLucia

De Lupinix è il nuovo snack a base di lupini proposto dalla Domenico De Lucia Spa, azienda di spicco in Italia e all’estero per le lavorazioni della frutta secca, dei prodotti di V gamma e dei legumi disidratati. Fresco e pronto da mangiare, De Lupinix è disponibile in confezioni da 150 gr in quattro varianti di gusto: con la semplice aggiunta di sale marino, oppure con alloro, aglio e timo o, per i palati più esigenti, con peperoncino oppure aromatizzato al lime. Senza soia e senza glutine. De Lupinix è lo snack adatto per chi vuole un break di gusto, ma leggero.

Contatti

Domenico De Lucia Spa
Via Maddaloni, 3
81027 San Felice a Cancello (CE)
tel +39 0823802511
info@domenicodelucia.it
www.domenicodelucia.it

OP Costieragrumi

CostieraAgrumi

Dal 1927 a Minori in Costiera Amalfitana coltiva un frutto baciato dal sole: il limone. Ogni anno vengono lavorati circa 1.000.000 Kg di prodotto certificato IGP (Limone Costa d’Amalfi I.G.P. e Limone Rocca Imperiale I.G.P.), oltre ad una considerevole quantità di prodotto convenzionale (Citrus Medical, Sfusato). Tutti selezionati a mano e confezionati in apposite casse che vengono distribuite entro 24/48 ore, i limoni sono raccolti a mano per evitare maltrattamenti meccanici. L’azienda fa parte del

Contatti

Consorzio di Tutela “Limone Costa d’Amalfi I.G.P.”
C.so Vittorio Emanuele, 117
84010 Minori (SA)
Tel. +39 089 877788 / +39 089 8541047
info@costieragrumi.it
www.costieragrumi.it

Mediterranea Group

Mediterranea Group

 

La produzione agricola del gruppo si articola in aziende dislocate nel territorio di Pachino Sicilia, provincia di Siracusa. Un’area vocata alla coltivazione agricola, come il Pomodoro, riconosciuto dalla comunità europea I.G.P. di Pachino, l’Uva da tavola precocissima, la Carota, coltivata e confezionata biologica, riconosciuta anche dalla comunità europea I.G.P. Novella di Ispica ed Angurie, Meloni e Zucchine. La mission aziendale è fornire prodotti ortofrutticoli controllati, sani, di qualità e legati al territorio, organizzando, grazie alle aziende agricole di proprietà, la filiera produttiva con un numero limitato e circoscritto di passaggi.

Contatti

Via Ferrucci, 2 – 96018 – Pachino (SR)
+39 0931592763 Fax +39 09311846121
+39 324 7749847 / +39 327 677799
office@mediterreneegroup.it
www.mediterreneegroup.it

OP La Deliziosa

OPLaDeliziosa

Un gruppo qualificato e selezionato di produttori ortofrutticoli del versante Est della Sicilia, prevalentemente delle provincie di Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna, aderiscono alla O.P. La Deliziosa Soc.Coop.Agr.
L’azienda dispone di moderni impianti di confezionamento adeguatamente certificati, le cui produzioni sono ottenute nel rispetto di un rigoroso disciplinare di produzione integrata nel rispetto delle norme di qualità e tracciabilità delle produzioni. Complessivamente le aziende della O.P. La Deliziosa, si estendono su una superficie di 1600 ettari, dedicati alla coltivazione di: Arancia Rossa IGP, Pesca di Leonforte IGP, Pesca di Bivona IGP, Pomodoro di Pachino IGP, Pera Coscia dell’Etna, Ficodindia dell’Etna DOP.

Contatti

O.P. La Deliziosa Soc.Coop.Agr
Mag. C.da Scirfi snc – 95033 – Biancavilla (CT)
tel. +39 095 686762 – +39 095 686762
info@la-deliziosa.it
opladeliziosa.it

(Visited 1.116 times, 1 visits today)