Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Retail

Conad Nord Ovest e Conad Centro Nord danno vita a Emilog

Avatar
Autore Redazione

Un progetto all’insegna della sinergia per ottimizzare, razionalizzare e rendere più sostenibile la logistica in Emilia

Conad Nord Ovest e Conad Centro Nord hanno costituito una società che andrà a gestire la logistica e i trasporti per tutta la rete di vendita dell’area emiliana delle due cooperative.
Si chiama Emilog, l’ambizioso progetto di aggregazione funzionale per ottimizzare le attività logistiche nel segno di benefici e miglioramenti nel settore della logistica e dei trasporti con particolare attenzione all’innovazione, alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale.

All’insegna dell’efficienza

Il processo di sinergia in atto prevede una razionalizzazione ed ottimizzazione degli assetti logistici e dei processi delle due cooperative dell’area emiliana. Il progetto rappresenta un importante impegno verso l’efficientamento delle attività delle due cooperative Conad in un’area di fondamentale importanza come quella emiliana, con oltre 60 milioni di colli di merce movimenti ogni anno e dimostra concretamente l’impegno delle due cooperative nel rendere i centri di distribuzione sempre più performanti.

La nuova società si focalizzerà sull’ottimizzazione delle rotte di distribuzione e sulla riduzione dell’impatto ambientale, apportando significativi vantaggi in termini di sostenibilità e promuovendo una logistica sempre più efficiente e rispettosa dell’ambiente.

“L’importante sinergia con Conad Centro Nord, pur mantenendo entrambe le nostre cooperative autonomie imprenditoriali – dichiara Adamo Ascari, amministratore delegato di Conad Nord Ovest – ci permetterà di massimizzare l’efficienza delle operazioni logistiche, garantendo un servizio migliore e più rapido ai nostri soci, con importanti benefici anche per i consumatori. La logistica è un settore in cui l’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità apportano un contributo determinante all’ottimizzazione dei costi, all’efficienza e all’efficacia di mercato”.

“Questa importante progettualità sottolinea la nostra determinazione nel perseguire politiche responsabili e all’avanguardia, che rispondono alle aspettative di un cliente sempre più attento ed esigente – Dichiara Ivano Ferrarini, amministratore delegato di Conad Centro Nord – Razionalizzazione e ricerca di efficienza sono fondamentali per trasferire benefici sul territorio”.

Emilog sotto la lente

Il progetto Emilog prevede l’ottimizzazione di tutta la gestione logistica con la concentrazione dei volumi all’interno dei Centri di Distribuzione, che saranno ampliati e ammodernati, con l’obiettivo di rendere più sostenibile l’intera supply chain in termini di gestione dei trasporti verso i punti di vendita e ricevimento delle merci dai fornitori. Questo nuovo network logistico consentirà inoltre di migliorare l’efficienza e l’ottimizzazione delle forniture per i negozi coinvolti con conseguenti benefici sul consumatore.

Emilog sarà sinonimo anche di sostenibilità ambientale e innovazione: nei Centri di distribuzione saranno interessati da importanti interventi di ammodernamento con l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia pulita, luci a Led per il risparmio energetico, le creazioni di microclimi nel polo freschi e tecnologie di isolamento all’avanguardia. L’introduzione di sistemi automatizzati e un layout dei magazzini ottimizzato contribuiranno a migliorare la qualità del lavoro con l’obiettivo di ridurre le attività più gravose per gli operatori.

L’avvio delle prime attività progettuali partirà già da questo autunno. Allo studio fra le due cooperative, sempre in ottica sinergica di riduzione costi e ottimizzazione ed efficienza, il centro lavorazione delle carni ed altre collaborazioni nel campo dei servizi.

Fonte: Conad

(Visited 339 times, 1 visits today)
superbanner