Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Retail

Il gruppo dm chiude l’anno fiscale con un +10,7%

Avatar
Autore Redazione

A cinque anni dall’ingresso sul mercato italiano sono stati superati i 100 milioni di fatturato

Il gruppo dm, presente in 14 paesi in Europa, chiude in positivo l’esercizio ottobre 2021-settembre 2022 con un fatturato di 13,581 miliardi di euro (+10,7% rispetto all’anno fiscale precedente). Il panorama occupazionale ha visto aumentare il personale di 5.544 tra collaboratrici e collaboratori (71.620 in totale al 30/09/2022) e anche in ambito immobiliare si è registrato uno sviluppo positivo: l’Af si è chiuso con 3.945 punti vendita, 83 in più rispetto al 2020/21.

Anche in Italia dm ha registrato nell’anno fiscale 2021-2022 un trend di crescita e dopo soli cinque anni dall’ingresso nel mercato ha superato i 100 milioni di fatturato e raggiunto 700mila clienti al mese.

L’esercizio si è chiuso con 71 punti vendita sul territorio (12 in più rispetto all’anno scorso) che si sono tradotti in un maggior impatto occupazionale e in un’ulteriore vicinanza e attenzione al cliente e alle sue esigenze.

Tra nuovi punti vendita e sede centrale a Verona, nell’anno fiscale il personale è aumentato di circa il 30%, contando a chiusura di bilancio 630 collaboratrici e collaboratori, di cui oltre il 70% donne.

Il trend positivo di dm sul mercato italiano è confermato anche dalla classifica “Campioni della Crescita”, che ha visto dm Italia posizionarsi al 34esimo posto su 800 aziende d’eccellenza nell’economia italiana. In seguito ad un’indagine condotta dall’Istituto ITQF in partnership con “La Repubblica – Affari&Finanza” sono state premiate con questo titolo le imprese italiane a più alto tasso di sviluppo che hanno sfidato la crisi, contribuendo alla crescita del Paese grazie alla loro creatività e competitività. I parametri analizzati sono stati l’incremento di fatturato e di numero di collaboratori del triennio 2018-2021.

Contenimento dei costi e dell’inflazione

Nonostante il carovita, dm Italia è riuscita a contenere l’inflazione su tutto l’assortimento all’1,69%, fornendo così un aiuto concreto alle persone. In tutti i paesi del gruppo è stato possibile mantenere l’andamento dei prezzi al di sotto del rispettivo tasso di inflazione nazionale, grazie a un piano di contenimento dei costi e all’implementazione di sinergie a livello di gruppo.

Sinergie nel gruppo internazionale

Il gruppo internazionale ha lavorato in sinergia per ridurre i costi interni e reinvestire i margini guadagnati per arginare l’aumento dei prezzi di vendita. Questo è stato possibile grazie allo sviluppo delle tecnologie e della digitalizzazione, inclusa l’implementazione di nuove piattaforme, e a una serie di iniziative volte ad aumentare l’efficienza tecnica e logistica.

Efficienza e risparmio energetico

dm ha investito e continua nel suo impegno anche dal punto di vista del risparmio energetico: sono state effettuate e sono tuttora in corso alcune analisi sul consumo di energia all’interno dei punti vendita in partnership con il fornitore Repower per limitarne al massimo l’utilizzo.

Le buone abitudini però partono sempre dal nostro piccolo: per un utilizzo ancora più consapevole dell’energia, dm ha infatti attivato una campagna di sensibilizzazione per le sue collaboratrici e i suoi collaboratori dei punti vendita e della sede centrale.

Sono state inoltre avviate iniziative volte a risparmiare carta ed energia, come il ritiro delle vecchie stampanti nei punti vendita a favore di apparecchi più green e meno impattanti, e la vendita ai dipendenti dei dispositivi elettronici dismessi, come laptop e smartphone. È stato poi organizzato un processo di dismissione del backoffice pc in azienda, per permettere l’eliminazione dell’hardware non necessario, con conseguente riduzione dei costi energetici e delle spese di manutenzione informatica.

Digitalizzazione e omnichannel

In un’ottica di digitalizzazione, dm ha investito nel progetto e-commerce e ha lanciato ad ottobre 2022 lo shop online che consente a tutti, in tutta Italia, da Nord a Sud, isole comprese, di acquistare gli oltre 8.000 prodotti disponibili sul sito e riceverli a casa. Lo store online risponde all’esigenze delle persone di un’esperienza omnichannel offrendo una piattaforma di ultima generazione con un’interfaccia intuitiva, semplice, gradevole e ricca di contenuti. “Soprattutto in questi tempi difficili, investire in un progetto così importante dimostra quanto noi di dm crediamo nel mercato italiano”, commenta Hubert Krabichler, ceo di dm Italia.

Per rendere più efficiente l’organizzazione logistica collegata allo shop online e ai punti vendita, nel 2022 l’azienda ha investito in un magazzino centrale italiano, in collaborazione col partner logistico Dsv.

Fotovoltaico ed energia verde

L’impegno in ambito green si manifesta anche dal punto di vista energetico: in tal senso, sono già attivi gli impianti fotovoltaici in otto punti vendita, con l’obiettivo di nuove installazioni in futuro. Tutti gli store e la sede centrale sono inoltre alimentati con energia proveniente da fonti rinnovabili.

Più valore alla sostenibilità e al sociale

dm da sempre pone le persone al centro della sua filosofia e promuove “Un’idea diversa di lavoro”, in un ambiente professionale contraddistinto da principi di parità, trasparenza e integrità. Questo contesto stimolante consente ai suoi collaboratori di sviluppare il proprio potenziale, superandosi ogni giorno. Con questo spirito ha dato il via all’iniziativa “Un giorno vale di più”, progetto che offre la possibilità a tutti i collaboratori di godere di un giorno di permesso o ferie in più ogni anno da dedicare a cause e progetti in favore della sostenibilità, del sociale e della comunità in generale, promuovendo così la responsabilità sociale, la crescita personale e l’acquisizione di nuove competenze.

Per sostenere la popolazione ucraina durante l’emergenza umanitaria, dm ha promosso nei Paesi del gruppo diverse raccolte fondi. L’Italia ha avviato l’iniziativa “Un aiuto solido” a supporto della missione della Croce Rossa Italiana in Ucraina. La somma complessiva donata dal gruppo dm è stata di oltre 800.000 €, in gran parte convertita in prodotti.

dm nella classifica Italy’s Best Employers 2023

dm Italia rientra, per il secondo anno consecutivo, nella classifica Italy’s Best Employers, frutto di una ricerca indipendente pubblicata sul Corriere della Sera e curata dalla società internazionale Statista. Tra aprile e maggio 2022 sono state analizzate oltre 3.500 aziende con almeno 250 dipendenti impiegati in Italia, e dm, insieme ad alcune tra le imprese più grandi e consolidate sul territorio italiano, è rientrata tra le 400 che hanno ottenuto il certificato di migliore azienda in cui lavorare.

Il risultato è stato confermato anche da un sondaggio interno, proposto tra marzo e aprile 2022, da cui è emerso che la maggior parte dei collaboratori valuta in modo positivo dm come datore di lavoro. Nello specifico, il 96% dei partecipanti all’indagine sostiene che l’ambiente di lavoro è caratterizzato da rispetto ed apprezzamento reciproco tra colleghi.

 Fonte: dm

(Visited 176 times, 1 visits today)