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Retail

Retail: i consumatori chiedono una maggiore sostenibilità

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Autore Redazione

L’indagine, condotta da Stocard, rivela che il 90% dei responsabili acquisto vorrebbe meno plastica negli scaffali della Gdo

La svolta sostenibile è una necessità non più rimandabile per il mondo del retail: il consumatore ha esigenze sempre più elevate nei confronti delle insegne da cui acquista. A dimostrarlo un’analisi di Stocard, l’app che consente di memorizzare carte fedeltà e green pass nel proprio smartphone e che conta in Italia oltre 11,7 milioni di utenti.

L’indagine, rivolta a circa 7mila utilizzatori dell’app a inizio anno ha rilevato che: il 90% dei consumatori vorrebbe che i retailer si impegnassero a ridurre l’utilizzo della plastica, soprattutto nel packaging; l’86% dei consumatori vuole essere in grado di verificare la provenienza e la sicurezza dei prodotti che acquista; il 79% chiede spedizioni e consegne green, effettuate ad esempio con veicoli elettrici o ibridi.

Anche evitare gli sprechi è tra le priorità del consumatore: l’87% chiede servizi quali il ritiro degli abiti usati oppure un promemoria, tramite app, per la scadenza dei prodotti alimentari acquistati in precedenza.

La tecnologia gioca un ruolo importante nel raggiungimento di questi obiettivi. Dalla ricerca, infatti, emerge che i consumatori sono convinti che l’innovazione tecnologica debba servire per produrre sostenibilità e per creare efficienza nel sistema retail. L’85% ritiene infatti di non disporre di tutte le informazioni utili a definire la sostenibilità di un prodotto. Un’esigenza sempre più indispensabile per i cittadini che vogliono seguire uno stile di vita sostenibile.

Valeria Santoro, country manager per l’Italia di Stocard, commenta: “Il consumatore di oggi avverte la responsabilità del proprio futuro e sa che i grandi cambiamenti nascono dai comportamenti quotidiani di ogni singolo individuo. La consapevolezza è aumentata moltissimo negli ultimi anni e, ora più che mai, la sostenibilità rappresenta il terreno sul quale i retailer si giocano la conquista e la fiducia dei consumatori. Si tratta soprattutto di sostenibilità intesa in chiave ambientale, ma tra i consumatori sta maturando, soprattutto in quest’ultimo periodo, la consapevolezza dell’importanza per le aziende e le insegne di agire con attenzione alla sostenibilità economica e sociale. Alla base di questo cambiamento e progresso sostenibile nelle sue diverse espressioni ci sono la tecnologia e i dati. La mole di informazioni contenuta nelle carte fedeltà di ogni consumatore permette infatti di riorganizzare l’intera catena di distribuzione. Avere una mappatura precisa degli acquisti, conoscere le esigenze e i canali di acquisto preferiti dai consumatori consente di stimare in anticipo quali prodotti saranno più venduti e quali meno. Attraverso l’utilizzo di algoritmi e analisi dei dati, sarà possibile per i retailer ordinare solo il necessario, evitando sprechi e riducendo spese legate alla logistica, allo stoccaggio, ottimizzando tutto il processo lungo la catena distributiva”.

Stocard è l’applicazione che consente di memorizzare tutte le carte fedeltà nel proprio smartphone. Con decine di milioni di utenti al mondo, e oltre 11 solo in Italia, Stocard è il mobile wallet (​portafoglio digitale) leader di mercato ch​e combina tecnologia avanzata con il massimo della fruibilità. Una semplice funzione di scansione consente agli utenti di scannerizzare ogni carta fedeltà ed aggiungerla all’app in formato digitale. A novembre 2020 Stocard a lanciato il servizio di pagamenti Stocard Pay, che consente agli utenti di effettuare pagamenti attraverso l’app. Ad aprile 2021 Stocard ha lanciato una soluzione di protezione assicurativa per tutti i prodotti acquistati con Stocard Pay, sia online che nei negozi fisici, che sono assicurati per 45 giorni dalla data di acquisto e per un importo fino a 250 euro.

Fonte: Stocard

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