Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Retail

Nova Coop: confermato il rating a “A2.2”

novacoop
Avatar
Autore Redazione

Il giudizio della Cerved Rating Agency rispecchia i risultati economici ottenuti nel FY20 e il consolidamento dell’equilibrio finanziario

Cerved Rating Agency, agenzia di rating italiana specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie italiane, mantiene invariato il rating solicited della cooperativa Nova Coop a “A2.2”, assegnato sulla base dei risultati dell’esercizio 2020 e dell’esame delle performance ottenute nel corso del primo semestre 2021.

Nel portafoglio solicited dell’agenzia è presente una sola azienda con una valutazione migliore. Il rating è accompagnato da un outlook prospettico positivo, condizionato al raggiungimento degli obiettivi prospettati e a un ulteriore consolidamento finanziario.

Il giudizio dell’Agenzia rispecchia i positivi risultati economici ottenuti nel FY20, in gran parte trainati dalla contingente situazione pandemica, nonché l’ulteriore consolidamento dell’equilibrio finanziario, con sensibile riduzione dei debiti bancari. Al contempo, nonostante il fisiologico rallentamento delle vendite previsto per il FY21, l’agenzia prevede che Nova Coop manterrà inalterata la propria capacità di generare robusti flussi di cassa, che saranno pertanto in grado di preservare l’attuale solidità patrimoniale e finanziaria, anche in caso di maggiori esborsi per investimenti.

Il commento del presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive: “Per il terzo esercizio consecutivo Nova Coop ottiene la conferma del rating “A2.2”, a riconoscimento della propria solidità patrimoniale e finanziaria e dell’impegno costante, proseguito anche nell’anno della pandemia, per migliorare l’equilibrio finanziario e ridurre l’indebitamento. Si tratta di un’attestazione che accogliamo con soddisfazione perché conferma il valore della cooperativa e la sua capacità di posizionarsi a livelli di eccellenza assoluta all’interno del settore della grande distribuzione organizzata e del mondo della cooperazione di consumo”.

Il rating “A2.2” costituisce un riferimento da Investment Grade nella scala di rischio di Cerved Rating Agency, che valuta Nova Coop come “Società cooperativa caratterizzata da fondamentali molto solidi e da un rischio di credito basso”. La valutazione corrisponde al livello A di S&P, ad A2 di Moody’s e a A di Fitch.

Fonte: Nova Coop

(Visited 177 times, 1 visits today)