Cultiva_SuperMobile_12ago-4sett
Interpoma_topnews_1ago-11sett
Retail

Conad Nord Ovest lancia “I nostri Ori”

Avatar
Autore Redazione

La quota di vendita dei prodotti ortofrutticoli a marchio Ori nel 2020 ha rappresentato oltre il 20% sul totale del reparto

Dalla volontà di valorizzare le tradizioni e le abitudini di consumo, tipiche delle regioni in cui opera la cooperativa Conad Nord Ovest, nasce il marchio I nostri Ori, dal primo luglio presente in tutti i supermercati di Conad Nord Ovest. Offrire una vasta gamma di prodotti de I nostri Ori è il modo migliore per voler bene al proprio territorio, nonché per contribuire a far crescere l’economia dell’indotto.

Nell’ottica di un’offerta al cliente sempre più sicura e di qualità, Conad Nord Ovest si impegna da sempre nel sostenere le economie del territorio, di cui tanti piccoli e medi produttori sono i principali interpreti: nel 2020 la rete delle partnership locali ha coinvolto 1.775 fornitori per un fatturato sviluppato di 570 milioni di euro.

Garante di filiere e tracciabilità

Per garantire l’offerta Conad Nord Ovest si fa tutore dell’integrità delle filiere produttive, dialogando costantemente con i fornitori, ribadendo la propria posizione contro il fenomeno dello sfruttamento sul lavoro e attraverso accurati controlli: corretta gestione dei metodi di coltivazione, rispetto dell’ambiente, adesione ai disciplinari regionali di produzione.

Un sistema di certificazione della tracciabilità garantisce la provenienza locale dei prodotti, per una filiera concretamente corta, controllata in ogni fase, dal campo fino allo scaffale del supermercato.

Garantire la vicinanza tra produttore e consumatore assume un’importanza cruciale perché, oltre a preservare qualità e freschezza, è un vantaggio anche per l’ambiente: meno distanza i prodotti devono percorrere, meno imballaggi, meno energia e meno carburante saranno necessari. Storia, tradizioni, ricette, pratiche sociali, rappresentano un patrimonio culturale fragile e preziosissimo.

Favorire lo sviluppo dell’economia locale, valorizzando le eccellenze territoriali e promuovendo la creazione di un valore condiviso che duri nel tempo, è parte integrante del nostro impegno nei confronti delle comunità in cui operiamo ed è la nostra distintività. Un impegno che vede in prima linea i nostri Soci sul territorio che, rendendosi anche partecipi della selezione dei prodotti stessi, garantiscono ai propri clienti qualità certificata, assortimento, tipicità e valorizzazione delle economie locali – ha dichiarato Marco Antonio Brambilla, direttore business di Conad Nord Ovest – Da sempre Conad Nord Ovest coltiva una particolare sensibilità e vicinanza al territorio, alla sua conformazione e alle sue potenzialità, rendendogli omaggio grazie ad un costante impegno volto a tutelarne le peculiarità, a promuoverne le delizie e a valorizzarne le risorse: scegliere di promuovere prodotti locali, è un modo per creare sviluppo nelle comunità.”

Il marchio “I nostri Ori”

Il marchio “I nostri Ori” racchiude e valorizza ancora di più i Consorzi Ori, organizzazioni di produttori ortofrutticoli, nati per volontà di Conad Nord Ovest a partire dal 2010, conciliando le necessità di qualità dei prodotti con il ruolo che svolgono tantissime piccole eccellenze regionali.

Ad oggi sono 121 le aziende aderenti ai Consorzi: Ori di Toscana (dal 2010, 42 aziende agricole socie); Ori del Lazio (dal 2013, 24 aziende agricole socie); Ori di Sardegna (dal 2014, 25 aziende agricole socie); Ori di Piemonte (dal 2020, 13 aziende agricole socie); Ori di Val d’Aosta (dal 2020, 9 aziende agricole socie); Ori di Liguria (dal 2020, otto aziende agricole socie). Nel secondo semestre 2021 sarà attivato il Consorzio Ori dell’Emilia.

“Il legame solido con i produttori locali che con il lancio del nuovo brand I nostri Ori si rafforza, racchiude tutta la nostra responsabilità verso i clienti, il territorio e l’ambiente. – ha dichiarato Alessandro Bacciotti, direttore commerciale di Conad Nord Ovest – Non un semplice marchio, ma una garanzia, un lavoro costante di ricerca e selezione: prodotti sottoposti a controlli rigidi e certificati e ben identificabili con il territorio, che garantiscono, grazie ad una filiera corta, maggiore freschezza ed eccellente qualità.”

Il valore per il reparto ortofrutta

La quota di vendita dei prodotti ortofrutticoli commercializzati a marchio Ori, nelle regioni Toscana, Lazio e Sardegna, nel 2020 ha espresso un’incidenza di oltre il 20% sul valore complessivo di fatturato del totale venduto ortofrutta. Tutti hanno ottenuto dall’ente Certiquality la certificazione della filiera produttiva (norma Uni En Iso 22005).

“Abbiamo voluto realizzare un brand per riconoscerci e distinguerci riunendo sotto un’unica firma tutte quelle specialità agroalimentari delle regioni in cui siamo presenti – spiega Loretta Raffaelli, direttore marketing di Conad Nord Ovest – Il nuovo brand ha lo scopo di coniugare al meglio aspetti determinanti: l’origine regionale, rappresentata dalla silhouette della regione, la continuità con i Consorzi Ori ed il richiamo alla terra grazie alle scelte cromatiche associabili al territorio e alla concretezza”.

Il progetto I nostri Ori rientra a pieno titolo nell’impegno di “Sosteniamo il futuro”, che mette a sistema azioni concrete e quotidiane basate sulla partecipazione, sull’inclusività e sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale. In questa ottica, valorizzare le filiere alimentari italiane, significa non soltanto garantire un acquisto sostenibile dei prodotti, ma anche fornire un supporto concreto di creazione di valore e di fatturato per tutto il made in Italy.

Fonte: Conad Nord Ovest

(Visited 139 times, 1 visits today)
superbanner