Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Retail

Carrefour Italia: nuovo pdv Express a L’Aquila

carrefour l'aquila
Avatar
Autore Redazione

Importante spinta al rilancio economico per una città molto significativa per il marchio. Team tutto al femminile

Carrefour Italia rafforza la sua presenza a L’Aquila con l’apertura di un nuovo Carrefour Express all’interno del centro storico.

Il punto di vendita, aperto nei locali dell’ex cinema Rex, ai Quattro Cantoni, si aggiunge ad altri due supermercati già presenti nel capoluogo – uno dei quali attivo da oltre 20 anni. Un territorio che è nel cuore di tutti, in Italia e in Europa, ma anche in quello di Carrefour Italia, che è stata a fianco dell’intera comunità durante i periodi più bui della storia della città, con supporti concreti, dimostrando la propria vicinanza ai cittadini ma anche ai collaboratori dei punti vendita aquilani coinvolti nel terremoto del 2009.

Express: format di prossimità

La nuova apertura rientra nella strategia dell’azienda che punta sui format di prossimità per garantire un importante servizio alla popolazione e offrire un’ulteriore spinta al rilancio della città de L’Aquila, a dimostrazione della vicinanza di Carrefour al territorio. Il formato prossimità, infatti, ha come obiettivo quello di far riscoprire i valori e la dimensione della “bottega sotto casa”, della relazione e della vicinanza ai propri clienti, offrendo prodotti di alta qualità, servizi puntuali e utili per i cittadini, oltre che per i turisti.

Un modello che ha ben mostrato, anche durante la pandemia, la capacità di rappresentare un punto di riferimento per l’intera popolazione, mettendo a disposizione un vero e proprio servizio essenziale: nei mesi più duri del lockdown, infatti, gli Express hanno avuto un ruolo fondamentale per paesi, quartieri, vie e strade, aiutando anche i più fragili con consegne a domicilio e servizi a supporto di tutto il vicinato.

L’inaugurazione del pdv

All’inaugurazione di questo nuovo Express la squadra di rugby femminile aquilana Belve Neroverdi e il Gruppo storico degli sbandieratori de L’Aquila

Molteplici sono i servizi offerti dal nuovo Carrefour Express, tra cui la consegna a domicilio nel centro storico o il ritiro direttamente in negozio, oltre alla proposta di menù con consegna per la pausa pranzo per gli uffici limitrofi e un servizio gratuito di bike sharing.

A livello di offerta, nel punto di vendita saranno valorizzati in particolare i prodotti locali, con un’ampia selezione di eccellenze delle aziende del territorio e la garanzia di qualità, freschezza e convenienza. Carrefour Italia, infatti, collabora oltre 40 fornitori abruzzesi, che ogni giorno portano negli oltre 1.450 pdv su tutto il territorio nazionale, la qualità e il gusto di oltre 500 eccellenze regionali (alcuni di essi DOP e IGP) ed un’offerta unica in termini di gusto, varietà e tipicità.

Il nuovo punto di vendita, oltre ad essere il primo negozio di prossimità Carrefour nell’area, si contraddistingue per un team tutto al femminile: il personale è rappresentato, infatti, da sole donne. Un sostegno alla valorizzazione dei talenti femminili in linea con la strategia di Carrefour, impegnata ad assicurare al proprio interno le pari opportunità nell’ambito delle proprie politiche di Diversity & Inclusion. Un tema che l’azienda declina sul territorio aquilano anche attraverso collaborazioni con associazioni locali, come ad esempio Aidp de L’Aquila a supporto di ragazzi con la sindrome di Down.
A simboleggiare la vicinanza di Carrefour Italia alla città, anche la scelta di sostenere, con una donazione a supporto, la squadra di rugby femminile aquilana Belve Neroverdi, la cui espressione di vitalità, forza e tenacia si ritrovano anche nella stessa “squadra” di dipendenti messa in campo nel nuovo punto vendita.

“Noi di Carrefour Italia siamo particolarmente legati al territorio de L’Aquila e alla storia che questa città e i comuni limitrofi hanno rappresentato in tutti questi anni, da dopo il sisma ad oggi. Con l’apertura di un negozio di vicinanza in centro della città, vogliamo dare un nostro contributo a quello che, per tutti gli aquilani, speriamo sia un momento di rinascita – commenta Christophe Rabatel, Ceo di Carrefour Italia – Ho appreso con commozione ed orgoglio allo stesso tempo, che durante lo stato d’emergenza che ha visto la città in grave difficoltà dai tragici eventi del 2009, siamo stati accanto alla popolazione con supporti concreti, dimostrando la nostra vicinanza anche ai collaboratori dei nostri punti vendita del territorio che sono stati tragicamente coinvolti. La scelta di aprire un negozio di prossimità nel centro storico vuole essere un contributo concreto al rilancio di questa area, creando sinergia con le realtà commerciali limitrofe e favorendo la ripartenza economica della città”.

“L’inaugurazione del nuovo punto di vendita ha una valenza simbolica straordinaria, che va oltre l’aspetto commerciale: rappresenta, infatti, la conferma che la quotidianità si è riappropriata di uno spazio finora critico, che le necessità e le routine di ogni giorno possono essere soddisfatte anche qui, che, in definitiva, il centro storico de L’Aquila è vivo e dà la possibilità a residenti, commercianti, dipendenti, professionisti e, non ultimo, turisti di avere servizi a disposizione” sottolinea Emanuele Imprudente, vice presidente della Regione Abruzzo.

“L’apertura di un punto vendita Carrefour Express nel cuore della nostra città è un segnale importante di cui, come amministrazione, siamo molto orgogliosi. Fungerà da volano per tutte le attività del centro, fornendo inoltre un importante servizio sia ai residenti che ai tanti studenti universitari. Un plauso anche al bellissimo servizio di bici in comodato, che sposa l’obiettivo di questa amministrazione orientato alla mobilità sostenibile, consentendo di portare la spesa a casa in modo innovativo ed ecologico” prosegue Raffaele Daniele, Vicesindaco de L’Aquila.

Fonte: Carrefour

(Visited 328 times, 1 visits today)