Retail

Ecco le app per evitare le code al super

Le procedure anticontagio allungano i tempi di attesa per fare la spesa. Come limitare o evitare le pericolose (e lunghe) file

Se la coda per fare la spesa al supermercato è diventata una costante di questi giorni (settimane ormai) di emergenza coronavirus, ecco che in soccorso dei consumatori arriva la tecnologia, in particolare alcune utili applicazioni.

A Milano, ad esempio, va per la maggiore “Filaindiana“, la app che permette di controllare i tempi di attesa e la fila davanti al supermercato grazie al gps. Ideato da cinque ingegneri del Politecnico di Milano, il sito Filaindiana.it  aiuta a monitorare i tempi di attesa e le informazioni fornite dagli stessi utenti che si trovano in coda ai supermercati e che segnalano alla community quanta coda c’è da fare. I dati aggregati vanno poi a formare una mappa aggiornata in tempo reale sulla quantità di fila nei supermercati nei paraggi dell’utente interessato. Cliccando sul singolo riquadro, compariranno informazioni riguardanti il nome della catena, l’indirizzo, le persone stimate in coda fuori da quel supermercato e il tempo stimato di attesa. Ma nella stessa videata c’è la possibilità di ricambiare il favore cliccando su “sono in coda qui”. Informazione che servirà ad aggiornare gli altri utenti. In questo momento il servizio copre solo Milano, ma sarà presto esteso in tutta Italia.

Funzionamento simile ha “Dovefila”, disponibile sia sotto forma di sito web (non occorre registrarsi), sia come app. Il sito permette di sapere quali sono i supermercati aperti e quelli chiusi, ma anche quelli dove c’è meno coda.

Una volta condivisa la posizione, si sceglie la zona che interessa cliccando sul pulsante “Vedi code in questa zona” e compariranno dei riquadri indicanti il nome e la posizione dei vari supermercati. Cliccando, poi, sui singoli riquadri, si saprà quanta gente c’è in coda in quel momento e qual è il tempo di attesa.

Anche in questo caso, le informazioni fornite dipendono dal contributo degli utenti in fila e dalla loro geolocalizzazione. DoveFila.it sfrutta la tecnologia di DoveConviene, sito specializzato nelle offerte georeferenziate delle catene della grande distribuzione, con un database di volantini. Dopo un primo test a Roma, ora il servizio è attivo in tutta Italia. Basta collegarsi, da telefonino, tablet o computer, dire ok alla geolocalizzazione e controllare la situazione nei punti vendita presenti nei paraggi.

(Visited 1.768 times, 33 visits today)

Scrivi un Commento