MyTech_top news reparto ortofrutta_4-22aprile_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Reparto Ortofrutta

Agrumi: +15,2% per le vendite di Banco Fresco

Rappresentano il 15,5% del totale della frutta acquistata nella catena specializzata in freschissimi

Il 75% degli italiani consuma frutta almeno una volta al giorno e spende in media quasi 512 euro l’anno. Lo rivela una indagine di Banco Fresco, la catena retail specializzata nei freschissimi presente in Piemonte e in Lombardia con il format di un moderno mercato coperto.

L’inverno è degli agrumi (15,5% totale frutta acquistata)

L’Italia è al primo posto in Europa per il consumo di frutta, considerata salutare e necessaria per una dieta equilibrata insieme alla verdura. In particolare, sono gli agrumi a riempire i carrelli durante i mesi più freddi dell’anno: l’anno scorso Banco Fresco ha registrato un aumento del 15,2% delle vendite rispetto al 2020. Vendite che rappresentano il 15,5% sul totale della frutta acquistata.
Non solo,
anche gli agrumi meno comuni, come kumquat, combava, finger lime (caviale di limone) e pomelo, sono sempre più richiesti.

D’altra parte gli agrumi sono ricchi di vitamine A, B e C, di sostanze antiossidanti, di fibre e di minerali, tra cui calcio, potassio, magnesio e ferro, e poveri di calorie, gli agrumi sono un valido alleato contro i malanni invernali poiché contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie e a prevenire raffreddore e influenza.
Se da un lato dal punto di vista quantitativo gli agrumi più acquistati nei punti di vendita di Banco Fresco sono stati quelli classici – limoni, arance e mandarini – sul mercato esistono varie tipologie meno comuni e che trovano sempre più il consenso da parte dei consumatori.

I best seller di Banco Fresco

La Clemenvilla (Citrus deliciosa “nova”) è una varietà di mandarino a forma ovoidale, di colore rosso, polpa sanguigna succosa dal sapore leggermente acido. Questo frutto, coltivato soprattutto in Spagna, è caratteristico per la sua buccia sottile e attaccata al frutto tanto che, a volte, è difficile da sbucciare.
Date le sue dimensioni leggermente maggiori rispetto al mandarino classico, è ideale per essere spremuta. La clemenvilla, chiamata anche nova, è un ibrido derivante dall’incrocio tra una clementina e un tangelo (a sua volta risultante dall’ibridazione di un mandarino e un pomelo).

Il limone di Sorrento (Citrus limon) è il frutto simbolo della Penisola Sorrentina poiché si coltiva in tutti i suoi comuni. Si distingue dagli altri grazie alle sue dimensioni medio-grandi, la forma ellittica, la polpa succulenta e molto acida e il colore della buccia giallo-citrino. Il suo succo è ricco di vitamina C e di sali minerali e possiede sia proprietà disintossicanti che antitumorali.

Finger lime o caviale di limone

Altri agrumi più insoliti in vendita da Banco Fresco sono il kumquat (noto come mandarino cinese), la combava, il finger lime, il pomelo e il bergamotto.
Originaria della Thailandia e coltivata soprattutto in Malesia, Cambogia, Vietnam e Indonesia, la combava è un agrume molto profumato che si trova tutto l’anno. Il finger lime o caviale di limone, chiamato così per la sua polpa simile al caviale, è un agrume raro autoctono dell’Australia. Dal sapore acido e la consistenza croccante, non va cucinato, altrimenti la sua consistenza così particolare andrebbe perduta.
Il pomelo, originario del sud-est asiatico, si presenta come un frutto molto grande ed è il più antico dei frutti originali, quelli cioè da cui sono nati tutti gli altri. Solo da alcuni anni questo frutto è arrivato sulle nostre tavole e di consuetudine, pelano gli spicchi al vivo, si consuma al naturale o conditi con sale, zucchero e paprika.
Infine, da dicembre a febbraio, il bergamotto è un alleato della salute, ricco di vitamine e antiossidanti. Pur essendo di origini asiatiche, questo agrume ha trovato nel Mediterraneo un clima ottimale e l’Italia, in particolare la Calabria, ne è una delle maggiori produttrici. Come frutto intero, non è facilmente reperibile in commercio e lo si può acquistare solo dai produttori.

(Visited 245 times, 1 visits today)