Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Reparto Ortofrutta

Attrazione, prossimità e prodotti a marchio. I focus di Conad

Conad_Attrattività

Ipermercati con contenuti completamente rivisitati, grande focus alle medio piccole metrature e ai prodotti a marchio, che hanno superato il 30% di quota in Conad.

Francesco Avanzini, direttore generale di Conad

Francesco Avanzini, direttore generale di Conad

Più ipermercati, ma completamente rivisti nei contenuti, oltre che nelle metrature, e più negozi di prossimità, siano essi supermercati classici di piccole o medie dimensioni. Nella conferenza stampa di fine anno di Conad, Francesco Avanzini, direttore generale, ha descritto alcuni degli obiettivi nel breve termine, anche considerando l’arrivo dei molti nuovi punti vendita ex Auchan.

Il nuovo modello di negozio di attrattività, secondo Conad, che coinvolge gli ipermercati, dovrà muoversi secondo i concetti di convenienza, completezza e funzionalità, ma senza quella standardizzazione da nord a sud che invece ha caratterizzato sino ad ora gli ipermercati di grandi metrature, oltre gli 8000 metri quadrati, oggi invece in crisi. Per ora gli Spazio Conad, la nuova idea di ipermercato nata qualche tempo fa, è un progetto pilota, ma a breve partirà con forza e si baserà sulla triade “prodotti, servizi ed esperienze”. Ci saranno, all’interno di questi punti vendita servizi per la casa, la famiglia e la persona, ma anche nuovi modelli di somministrazione e un’offerta extra-alimentare precisa e puntuale.

I negozi di prossimità – «rete fondamentale per noi che ci ha consentito la cavalcata del mercato» –, quindi i punti vendita di piccole e medie dimensioni, continueranno ad avere come missione invece la spesa quotidiana e un ampio assortimento basato fondamentalmente su freschi e freschissimi.

I pilastri dello sviluppo dei prodotti a marchio

Per quanto riguarda i prodotti a marchio, Conad intende continuare a investire. I numeri, d’altronde, sono importanti: valgono quasi 4 miliardi del fatturato totale del 2019, crescono a valore dell’8% e pesano più del 40%  della crescita di tutta la marca Commerciale in Italia. Non a caso la quota di mercato dei prodotti a marchio in Conad è al 30,3% contro una media del 20,8% in Italia.

Tra i pilastri dello sviluppo, ha affermato Avanzini, il potenziamento dei prodotti “Bassi & Fissi“, il focus sui freschissimi, l’utilizzo di grandi formati nei punti vendita di grandi dimensioni. Ma la marca cavalcherà anche il filone legato ai prodotti del comparto “Salute & Benessere“, sempre in grande crescita, quindi prodotti con meno zuccheri, più fibre e cereali e i ricchi dei famosi superfood (quinoa, mirtillo rosso, chia etc..). Una sguardo, anche alla sostenibilità, tema imprescindibile ormai: in questo caso Conad ha dichiarato di aumentare la percentuale di riciclato nelle confezioni Re-Pet e la totale riciclabilità dei pack, con priorità ai prodotti delle linee Verso Natura e dei Freschissimi passando dal 38% al 76% della ricilabilità.
Infine sempre più spazio anche a gastronomia, panetteria e ristorazione (realizzazione prodotti  per area di somministrazione) e crescita dei prodotti premium, che quindi hanno un maggior gusto, una provenienza locale e qualità superiori

(Visited 453 times, 1 visits today)