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Reparto Ortofrutta

Iper, La grande i, ortofrutta take away e matura al punto giusto

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Nel reparto ortofrutta dell’insegna di Marco Brunelli al Portello a Milano, area Fresh Food con frutta e verdura già tagliata e pronta e un angolo servito con eccellenze premium per maturazione e gusto

Se, tipicamente, è il reparto ortofrutta ad accogliere i clienti all’ingresso di un supermercato, questa volta a dare il benvenuto è anche, immediatamente, un’isola un particolare, completamente dedicata al mondo della frutta e verdura già tagliata, lavata e pronta al consumo, preparata sul momento davanti al cliente da personale ad hoc.

Incuriositi da una serie di articoli recentemente pubblicati dal sito RetailWatch diretto dal giornalista Luigi Rubinelli, siamo andati anche noi a visitare il reparto ortofrutta dell’Iper, la grande i del Portello a Milano.

È uno dei punti vendita storici del capoluogo lombardo dell’insegna di Marco Brunelli e che con il passare degli anni, complice anche la grande trasformazione urbanistica del quartiere nel quale si trova, a due passi da CityLife, ha subito esso stesso tanti piccoli ma importanti cambiamenti all’interno del proprio perimetro di vendita.

L’area del fresco, qui come in altri negozi con la stessa insegna, è da sempre uno dei punti dei forza, a partire dal reparto ortofrutta sempre ricco, ben assortito e in continuo cambiamento. Lo spazio denominato Fresh Food, che come giustamente afferma RetailWatch non deve essere scambiato per un juice bar, e in effetti non lo è, sebbene siano presenti centrifughe, frullati, spremute e persino bottigliette di acqua aromatizzata alla frutta, è un’area ben studiata con frutta e verdura take-away: frutta già tagliata confezionata in vaschette di grammatura differente, magari arricchita con yogurt, piatti pronti dove spiccano svariate tipologie di insalate preparate al momento,  verdure già tagliate e via discorrendo.

Due addetti al spalle del bancone, infine, ma comunque ben visibili, intenti a preparare il tutto donano un’immagine di freschezza, di “fatto davanti a te” sicuramente di ottimo impatto nei confronti dei clienti.

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Ma è comunque tutto il reparto ad essere ben orchestrato e studiato: da un’intera area dedicata ai pomodori, con operazioni di cross-selling insieme al basilico e la mozzarella, o una con l’immancabile abbinamento tra meloni tra varie origini e varietà e prosciutto crudo con un allestimento ben eseguito. E ancora l’angolo dedicato alla frutta esotica con ben in evidenza le referenze trasportata via aerea, e quindi dal prezzo, ma anche dal gusto, superiori.

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E a proposito di gusto e maturazione, la nostra attenzione è infine stata attirata da un angolo denominato “Prodotto più” con il payoff “Maturazione e gusto al punto giusto”: una piccola isola in mezzo al reparto, con vendita assistita e bilancia ad hoc, dove farsi consigliare sull’acquisto di frutta e verdura di qualità, pezzatura e gusto premium.

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