MyTech_top news reparto ortofrutta_4-22aprile_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Reparto Ortofrutta

Supermercati U2. La melagrana è italiana, firmata Oranfrizer

MelagranaOranfrizerSupermercatiU2

Melagrana. Obiettivo: migliorare il grande successo del 2014. Ce ne parla Gabriele Nicotra, direttore acquisti Unes

Da qualche anno è uno dei frutti sotto la lente di osservazione da parte della grande distribuzione organizzata. La domanda di melagrana da parte del consumatore c’è e cresce di anno in anno, mentre l’offerta italiana deve ancora attrezzarsi a dovere, anche se alcune realtà si sono già mosse da tempo.

È il caso, per esempio, dell’azienda siciliana Oranfrizer, attiva nella produzione e nella trasformazione soprattutto di arance, ma non solo. Ed è proprio questa realtà che anche quest’anno fornirà alla catena di supermercati U2, l’insegna di Unes (Gruppo Finiper) nota per la formula “Every day low price”, questi particolari e affascinanti frutti.

«Abbiamo avviato la nostra collaborazione con Oranfrizer sul melograno già da qualche anno e i risultati ci stanno dando ragione. È una bella soddisfazione» commenta Gabriele Nicotra, direttore acquisti di Unes, che ha curato il progetto melograno sin dalla sua nascita.

Come sgranare la melagrana L’anno scorso i supermercati U2 hanno visto crescere le vendite addirittura del 400%, anche se ovviamente i volumi sono sempre abbastanza contenuti, e anche quest’anno ci sono grandi aspettative. «Contiamo di poter avere questi frutti in assortimento nei reparti ortofrutta fino alla fine di dicembre – continua Nicotra -. Quest’anno aumenteremo i volumi a disposizione anche perché le piante di melograno, che si trovano nella piana di Catania, hanno 6 anni, sono più rigogliose e quindi abbiamo maggior disponibilità di prodotto».

Ma il successo dell’anno scorso, così come quello che in azienda sperano di replicare anche quet’anno, nasce non solo dalla qualità dei frutti – varietà Wonderful, a maturazione tardiva, grande pezzatura, colore esterno rosso, rubino quello degli arilli, vale a dire i semi interni – ma anche dal tipo di comunicazione in store. Sì, perché, uno dei maggiori ostacoli all’acquisto di questo frutto è sempre stato soprattutto uno: come sgranare la melagrana una volta giunti a casa? «Abbiamo ideato da tempo un’apposita comunicazione nei punti vendita che spiega in tre semplici mosse come sgranare il melograno una volta a casa in 2 minuti». Tagliare la melagrana in senso orizzontale ottenendo due semisfere: poi battere energicamente con un cucchiaino al di sopra di una ognuna per far cadere i “chicchi” all’interno di un contenitore pieno d’acqua. Una volta scolati, i “chicchi” sono pronti per essere consumati.

(Visited 399 times, 1 visits today)