Cultiva_SUPERbanner_3-9ott
MyFruitTv_WebinarPremium_30sett-18ott
Interpoma_topnews_26set-16ott
Reparto Ortofrutta

La leva del prezzo meno decisiva per i consumi di IV gamma

Il prezzo è una variabile fondamentale nei consumi di IV gamma? Non sembra, o quanto meno è decisamente meno importante rispetto alla I gamma

Ma il prezzo è un parametro così importante nella fase decisionale di acquisto di prodotti di IV gamma? Sembrerebbe proprio di no, quanto meno leggendo le considerazioni riportate nel libro “Le Insalate”, recentemente pubblicato da Bayer CropScience nella collana “Coltura&Cultura”. Sebbene, infatti, i quantitativi di scarto nella fase agricola siano superiori rispetto ai prodotti di I gamma e, soprattutto, l’impegno di donare un’offerta stabile e costante durante l’anno facciano sì che i prezzi dei prodotti di IV gamma siano certamente superiori, questo non sembra poi incedere in modo fondamentale sui consumi.

Ovviamente anche il prezzo di questa tipologia di prodotti ha la sua importanza, tanto che l’Istat ha recentemente inserito anche i prodotti di IV gamma nel paniere per il calcolo dell’inflazione, ma, sempre secondo quanto si legge nel testo di Buyer CropScience: “i consumatori sono più sensibili alle forti oscillazioni di prezzo degli ortaggi tradizionali piuttosto che ai prezzi elevati ma stabili dei convenience food”.

(Visited 10 times, 1 visits today)
superbanner