Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Reparto Ortofrutta

Frutta e verdura MiraccaCima. Professionalità e competenza da 47 anni

Tre generazioni di fruttivendoli con un solo obiettivo: freschezza e qualità

A Gaggiano, in provincia di Milano, sulle sponde del Naviglio Grande, ad ovest, andando verso Abbiategrasso, esiste un fruttivendolo sin dalla fine dell‘800. Fin qui, niente di così eclatante, volendo. Quasi più eroico, visto il periodo, che dal ’64 sia nelle mani della stessa famiglia, da tre generazioni, e che tuttora sia un punto di riferimento per la zona per qualità dei prodotti, la gentilezza, la professionalità e il servizio: «Fino a 7/8 anni fa vendevamo anche ortaggi, insalata per esempio, proveniente da un nostro terreno, poi abbiamo smesso. Tutto, infatti, è nato con mio padre, coltivatore di ortaggi a Corsico (Mi)».

Gianfranco Cima continua a portare avanti il suo negozio, MiraccaCima, di frutta e verdura in questo angolo tra i più suggestivi tra quelli che si affacciano lungo il corso del Naviglio. Oggi compra e sceglie la merce tutte le mattine al mercato all’ingrosso di Milano – «alle 4.45 siamo presenti all’ingresso del mercato» e con orgoglio ci mostra, ben incorniciata, il recente attestato conferitogli dalla Camera di Commercio di Milano per i 47 anni di “lodevole attività”.

“Per noi l’origine dei prodotti è fondamentale. Ci teniamo a metterla in bella evidenza e a descriverla a chiunque, anche se non richiesta”. Così è anche per i carciofi: «In questo momento abbiamo gli spinosi sardi e, sempre dalla Sardegna i Tema, senza spine». Qualità? «Da 10 giorni a questa parte comincia a essere molta valida, prima no». In primavera arriverà poi il periodo dei carciofini, piccoli, senza spine, molto apprezzati a quanto pare: «Sì, facciamo un ottimo lavoro con questa tipologia».

(Visited 199 times, 1 visits today)