Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Politiche agricole

Emilia-Romagna: 13 milioni per mitigare gli effetti del clima

Avatar
Autore Redazione

Investimenti destinati agli agricoltori per ridurre gas serra e ammoniaca

Pubblicato il nuovo bando  della Regione Emilia-Romagna dedicato agli investimenti per la riduzione di gas serra e ammoniaca per contrastare il cambiamento climatico, contenendo le emissioni complessive aziendali che si generano nel corso delle differenti fasi produttive, in particolare nella gestione degli effluenti.

Con un importo disponibile di 13 milioni  l’intervento è infatti finalizzato a potenziare le performance climatico-ambientali delle aziende agricole. A tale scopo, fornisce sostegno ad investimenti, anche innovativi e mirati alla digitalizzazione dei processi, da realizzare nell’ambito del ciclo produttivo aziendale e che, pur potendo comportare un aumento del valore o della redditività aziendale, possiedano una chiara e diretta caratterizzazione e connessione con gli obiettivi specifici della Pac in materia di ambiente e che vadano oltre il mero adeguamento ai corrispondenti standard in uso e/o o alle norme esistenti.

Sono previsti investimenti per la razionalizzazione dei processi produttivi agricoli che riducano l’emissione di gas climalteranti (metano e protossido di azoto) e di altri agenti inquinanti dell’aria (ammoniaca). I destinatari del bando sono le imprese agricole in forma singola o associata e l’intensità dell’aiuto è definita nella misura del 75% della spesa ammissibile. Le domande di sostegno dovranno essere presentate entro le  13 del 29 marzo 2024. L’atto di approvazione è la delibera di Giunta regionale n. 2342 del 22 dicembre 2023. Per maggiori dettagli, in particolare sugli interventi ammissibili, cliccare sul link.

Fonte: Regione Emilia-Romagna 

(Visited 37 times, 1 visits today)