Ortomad_Superbanner mobile_30gen-5geb_2023
Syngenta_top news_16gen-5feb_2023
DOLE_top news 2_16gen-19feb_2023
Politiche agricole

Lollobrigida: “Confronto costante con le Regioni”

Avatar
Autore Redazione

Tra i temi del dibattito la Pac, il contrasto delle fitopatie, le misure previste dal Pnrr per il settore primario

Il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida ha incontrato ieri una delegazione della commissione politiche agricole della conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Al centro dell’incontro le proposte strategiche di Regioni e Province Autonome per i prossimi provvedimenti della nuova legislatura e la legge di bilancio, con particolare relazione alla crisi energetica e al conseguente incremento dei prezzi delle materie prime, al conflitto in Ucraina e alla siccità.

Le questioni principali oggetto del confronto si sono incentrate sullo stato di crisi di ambiti portanti del settore primario, sull’applicazione del piano strategico per la Pac 2023-2027, sulla gestione della risorsa acqua e sulla sicurezza idraulica di gran parte del territorio, sulle problematiche della pesca, sul contrasto alle fitopatie, sulla semplificazione delle procedure e sulla gestione sostenibile e valorizzazione delle risorse forestali. Tra i temi trattati dal ministro Lollobrigida nella riunione, anche la revisione delle modalità applicative e delle misure previste dal Pnrr per il settore primario.

“È fondamentale attivare tra i nostri livelli di governo sinergie operative che possano essere messe in atto nel modo più immediato possibile. Tra il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e questa Commissione ci sarà, sotto la mia guida, un confronto costante, considerato l’apporto essenziale delle Regioni sui temi che ci impegnano”, ha detto alla delegazione il ministro Lollobrigida.

Fonte: Masaf
(Visited 34 times, 1 visits today)
superbanner