Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Politiche agricole

Smartchain: ecco i risultati del progetto Ue

Avatar
Autore Redazione

Ha analizzato 18 filiere alimentari corte di 9 paesi per capire i fattori critici e di successo in ottica consumer

Il progetto Smartchain, finanziato dall’Ue, ha organizzato il suo evento di chiusura, presentando i suoi principali risultati e le raccomandazioni per sostenere le filiere alimentari corte e collaborative in Europa. Il progetto, durato tre anni, ha riunito una vasta gamma di policy makers, professionisti e ricercatori interessati a saperne di più sulle filiere corte collaborative e su come sostenere la loro crescita.

I principali risultati di Smartchain, che intendono stimolare ulteriori iniziative volte a cambiare il modello europeo della catena di approvvigionamento alimentare, sono stati raccolti nella pubblicazione “Approfondimenti e raccomandazioni per sostenere le filiere alimentari corte e collaborative”.

Un’analisi approfondita dei diversi tipi di filiere corte in Europa, come le vendite dirette in azienda, i mercati agricoli, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e le cooperative, e i loro quadri normativi, ha portato alla formulazione di raccomandazioni per le politiche e commerciali nel settore agroalimentare.

Il dr. F. Javier Casado Hebrard dell’Università di Hohenheim, responsabile del progetto Smartchain, ha detto: “Durante tre anni di intenso lavoro, Smartchain ha analizzato 18 filiere alimentari corte di 9 paesi diversi per capire i fattori rilevanti per il loro successo, ma anche per identificarne le principali esigenze, le barriere e gli ostacoli, con un particolare riguardo al punto di vista dei consumatori. Nel manuale di Smartchain, agricoltori, produttori e altri operatori delle filiere corte possono trovare soluzioni pratiche, raccomandazioni e consigli utili per migliorare le prestazioni aziendali e al tempo stesso aumentandone la sostenibilità. Abbiamo anche sviluppato una serie di raccomandazioni sul politiche attuabili per sostenere le filiere corte e la loro competitività”.

Fonte: Eufic

(Visited 53 times, 1 visits today)