Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Piccoli Frutti

Piccoli frutti: nella Gdo di Brescia senza mezze misure

La qualità dei mirtilli varia da pessima a eccellente. E i prezzi sono molto diversi da una insegna all’altra della Gdo

Torna l’appuntamento con le rilevazioni dell’Osservatorio Piccoli frutti. Rilevazioni che ieri, 20 luglio, hanno interessato la zona urbana di Brescia. In particolare, sono stati visitati 21 punti di vendita di 20 insegne appartenenti a 16 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo). Sono stati rilevati gli assortimenti dei punti vendita delle seguenti insegne: Aldi, Bennet, Carrefour Market, Conad, Conad Sapori e Dintorni, Conad Superstore, Coop, Dpiù, Esselunga, Eurospin, Il Gigante, In’s, Ipercoop, Italmark, Lidl, Naturasì, Penny, Prix, Rossetto, Sigma.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di sette referenze, con una media di 4 referenze per punto di vendita.

Nei 21 punti di vendita visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: l’86% ha in assortimento Lamponi; il 95% ha in assortimento Mirtilli; il 76% ha in assortimento More; il 38% ha in assortimento Ribes rosso e il 29% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

Il 10% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita. Il 29% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze; il 61% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.
I gruppi con la migliore qualità sono risultati Bennet, Coop, Eurospin, Lidl, Rewe, Sigma.

Prezzi di vendita

Lamponi (2o rilevazioni): min. 11,96 euro/kg – max. 25,60 euro/kg – media 18,00 euro/kg
Mirtilli (37 rilevazioni): min. 7,56 euro/kg – max. 25,60 euro/kg – media 14,42 euro/kg
More (16 rilevazioni): min. 7,84 euro/kg – max. 23,20 euro/kg – media 13,56 euro/kg
Ribes rosso (8 rilevazioni): min. 11,92 euro/kg – max. 28,48 euro/kg – media 18,40 euro/kg
Tris (6 rilevazioni): min. 16,60 euro/kg – max. 19,87 euro/kg – media 18,81 euro/kg
Totale generale (87 rilevazioni): min. 7,56 euro/kg – max. 28,48 euro/kg – media 15,75 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 22 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Coop Osiris. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Tesori Del Campo, seguito da Calliari Carmelo.

Confezioni

Il 54% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

Note dei rilevatori

I rilevatori hanno individuato prezzi molto diversi da un’insegna all’altra: spesso troppo alti o con differenze di decine di euro/chilogrammo. Gli standard qualitativi dei mirtilli sono buoni, ma estremamente variabili: da terribile a perfetto (niente mezze misure). E’ stata poi segnalata la presenza di formati più grandi per i mirtilli (250/300/500 grammi).

Intanto, le promozioni in corso sono molto aggressive, in particolare sul mirtillo, che – comunque – è quasi interamente italiano (salvo un paio di ritrovamenti Origine Spagna).

L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

(Visited 279 times, 1 visits today)
superbanner