Romagnoli_mobile_16/05-30/05
Aweta_topnewsgenerali_16/05-30/05
Nordovest_topnews_16/05-30/05
mytropical

Mango a peso d’oro: in Giappone due frutti venduti a 3.650 euro

Avatar
Autore Redazione

Il rappresentante della cooperativa che ha organizzato l’asta sottolinea gli sforzi dei produttori locali nel garantire l’eccellente qualità

Alla faccia dei rincari e alla faccia dei poveri in Giappone c’è chi spende migliaia di euro pur di portare a tavola frutti super eccellenti. Ecco una delle ultime storie di frutta nipponica battuta a peso d’oro.

Due mango della prefettura di Miyazaki, nel Giappone sud occidentale sono stati acquistati per 500.000 yen alla prima asta dell’anno, l’equivalente di quasi 3.650 euro. L’importo è di due volte e mezzo superiore alla somma pagata nel 2021, eguagliando il record stabilito nel 2019.

I due frutti della categoria premium prendono il nome di Taiyo no Tamago o uova del sole, una distinzione che caratterizza i mango da un peso di almeno 350 grammi, con un alto contenuto di zucchero e con circa la metà della superficie coperta da una tinta luminosa rossastra.

Secondo la federazione locale degli agricoltori la stagione della raccolta dei mango premium dovrebbe registrare il suo picco tra fine aprile e inizio giugno. Il rappresentante della cooperativa JA Miyazaki che ha organizzato l’asta, Tomohiro Ishikawa, ha sottolineato gli sforzi dei produttori locali nel garantire l’eccellente qualità dei frutti nonostante gli alti prezzi per l’approvvigionamento delle materie prime.

Fonte: Ansa web

(Visited 17 times, 1 visits today)
superbanner