Arcadia_top news_15-22aprile_2024
mytropical

Avocado Hass, dal Sud America alla conquista dell’Europa

Avocado
Avatar
Autore Redazione

Crescono i consumi della varietà più cremosa e dal gusto più affascinante e di conseguenza anche l’investimento produttivo in alcuni paesi del Sud America. I dati di ProHass

L’Hass è la varietà di avocado che sta conquistando i consumatori europei: grazie alla sua polpa cremosa, al gusto intenso e alla resistenza, questa varietà dalla buccia scura si è affermata sul mercato, superando le varietà a buccia verde.

Parallelamente, anche i paesi produttori hanno investito su questa varietà, che è la più coltivata in Sud America. Secondo i dati forniti da ProHass, tra i paesi esportatori spicca il Perù, con quasi 30mila ettari di coltivazioni della varietà di avocado, e una produzione stimata nel 2017 di oltre 300mila tonnellate, quasi interamente destinate all’export. Segue il Cile, con 23.500 ettari e una produzione di 225mila tonnellate, 157mila delle quali lasceranno il paese. La Colombia sta crescendo, ed è attualmente a 15mila ettari di coltivazioni, per un quantitativo stimato di 80mila tonnellate di Hass: di queste, poco più della metà andranno sui mercati esteri.

Brasile e Argentina sono produttori minori. Il primo ha 2.400 ettari, per una produzione di 8.000 tonnellate, pur con un piano di crescita che intende sfruttare le potenzialità dell’avocado sui mercati e valorizzare l’origine geografica. L’obiettivo è di raggiungere 15.000 tonnellate nel 2020. L’Argentina è fanalino di coda, con 280 ettari di coltivazioni di Hass e una produzione di 1.400 tonnellate.

(Visited 357 times, 1 visits today)