Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Packaging e Tecnologie

Conip, l’economia circolare dal 1998

La video intervista a Fabiola Mosca, direttrice generale del consorzio che si occupa del riciclo delle casse di plastica per l’ortofrutta

Precursori dell’economia circolare, quando in pochi se ne occupavano.  Si tratta di Conip, il Consorzio riconosciuto dal ministero dell’Ambiente,  nato nel 1998  che organizza su scala nazionale la gestione, la raccolta e l’avvio al riciclo delle casse e dei pallet in plastica.

Un lavoro fondamentale per l’ortofrutta che viene trasportata in gran parte con questi supporti. Con il riciclo delle cassette e di conseguenza il  recupero della materia prima come materia prima seconda si riduce l’impatto ambientale dell’attività. Le origini, gli obiettivi, l’organizzazione di Conip sono spiegati a myfruit.it da Fabiola Mosca, direttrice generale dell’associazione, in questa video intervista registrata durante Macfrut 2023 a Rimini.

Oltre la storia  e lo scopo dell’associazione con le  ricadute ambientali ed economiche delle sue attività la direttrice spiega la posizione di Conip sulla proposta di regolamento  della Commissione Ue sul packaging. Un tema di forte attualità e centrale per il futuro  delle filiere del riciclo e dell’ortofrutta.

(Visited 148 times, 1 visits today)