Carton_Pack_topnewsgenerali_04/07-18/07
Packaging e Tecnologie

Packaging: DS Smith diventa ancora più grande

Avatar
Autore Redazione

Entro giugno sarà operativo il nuovo impianto di Castelfranco Emilia (Modena), da oltre 200 milioni di metri quadrati l’anno

DS Smith, leader globale per gli imballaggi sostenibili, aprirà nelle prossime settimane un nuovo stabilimento a Castelfranco Emilia (Modena). L’impianto è ora in fase di avvio, sarà pienamente operativo entro fine giugno 2022 e avrà una capacità produttiva complessiva di oltre 200 milioni di metri quadri all’anno con un massimo di 10 linee di converting.

Il nuovissimo impianto di Castelfranco Emilia è stato progettato e costruito tenendo conto dei più elevati standard di sicurezza, massimizzando l’efficienza del processo produttivo per generare capacità produttiva nel pieno rispetto di tutti gli aspetti di sostenibilità.

Attraverso la presenza di magazzini verticali automatici per gli utensili, i semilavorati e i prodotti finiti, l’impianto ridurrà i consumi energetici. Questi magazzini automatici eliminano la necessità di carrelli elevatori e il rischio ad essi associato.

Il sito è stato inoltre progettato per massimizzare l’uso della luce naturale e il 100% delle lampadine installate sono a led

È stato installato anche un sistema di pannelli solari con 640 kWp, insieme a caldaie e compressori ad alta efficienza con sistemi di recupero del calore.

Tutti i veicoli per il trasporto interno sono elettrici, il sistema di climatizzazione degli uffici sarà alimentato da energia geotermica, e l’impianto sarà dotato di un innovativo sistema di gestione dell’acqua, che consente il massimo recupero e riutilizzo della risorsa idrica.

Tutte queste soluzioni sostenibili consentiranno allo stabilimento di Castelfranco di ridurre le emissioni di CO2 di 764 tonnellate all’anno rispetto a un impianto tradizionale.

Paolo Marini, managing director di DS Smith Italia, ha commentato: Nel rispondere ai cambiamenti del mondo in cui viviamo e operiamo, è fondamentale che la nostra spinta a ridefinire il packaging continui a porre la sostenibilità al centro della nostra attività. Questa nuova struttura all’avanguardia e l’approccio di un intero sistema sostenibile daranno a DS Smith l’opportunità di compiere progressi significativi rispetto alle nostre responsabilità ambientali, sociali e di governance”.

DS Smith, fornitore leader di imballaggi sostenibili, continuerà a implementare la sua innovativa Strategia di Sostenibilità, Now and Next, che definisce obiettivi e impegni ambiziosi per i prossimi anni.

Le aree chiave della strategia guideranno la crescita sostenibile di DS Smith attraverso 5 obiettivi: la chiusura del cerchio per una migliore progettazione, la protezione delle risorse naturali, la riduzione dei rifiuti, dell’inquinamento e delle emissioni di CO2, e l’educazione delle persone all’economia circolare.

Fonte: DS Smith

(Visited 79 times, 1 visits today)