Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Packaging e Tecnologie

Fotovoltaico: un crowdfunding in Sicilia

Tanto sole da valorizzare nell’isola. Pachino è il paese con la maggiore insolazione d’Europa

Dopo Falck Renewables  – che sulla piattaforma white label ColtiviamoEnergia.it ha permesso ai cittadini siciliani di partecipare alla transizione energetica –  arriva  Green Enesys  per sbarcare sulla piattaforma Ener2Crowd.com con due campagne di lending crowdfunding finalizzate alla realizzazione di due differenti impianti fotovoltaici in Sicilia, per una potenza complessiva di 12 MWp.

L’obiettivo di raccolta complessivo è di 200mila euro, ma l’aspetto più importante è la volontà dello sviluppatore internazionale Green Enesys – attivo da oltre 10 anni nella realizzazione di impianti per le generazione di energia da fonti rinnovabili – di rendere più inclusive le proprie iniziative.

Volendo coinvolgere maggiormente la cittadinanza locale, gli interessi proposti al crowd sono diversificati, prevedendo il 6,25% per i residenti in Sicilia e il 5,25% per il resto degli investitori. Su queste prime campagne proposte dalla società sarà inoltre applicabile la formula del codice amico  che permette di invitare un amico a finanziare la raccolta, ottenendo un bonus del +0,5% per entrambi, chi invita e chi viene invitato. Green Enesys annuncia così le sue prime campagne di lending crowdfunding in Italia. Le iniziative si svilupperanno attraverso prestiti remunerati, in modalità crowdfunding, al momento riservato ai soli siciliani.

L’apertura per il resto d’Italia è prevista a distanza di una settimana sempre su Ener2Crowd.com – la prima piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico- dove sarà possibile per i singoli cittadini partecipare alla realizzazione di questi nuovi impianti fotovoltaici con investimenti di anche solo poche centinaia di euro e ricevere una remunerazione annuale sul prestito effettuato per la durata di due anni.

Energia pulita per la transizione

“Produrre energia pulita e conveniente è il nostro contributo concreto alla società, per arrivare a godere di un futuro migliore. Il nostro scopo è guidare il cambiamento e contribuire attivamente alla transizione energetica attraverso un portfolio diversificato e sostenibile di soluzioni. Per farlo siamo convinti che il coinvolgimento delle comunità locali sia di primaria importanza, soprattutto se permette loro di beneficiare in modo tangibile dell’impronta positiva che le rinnovabili sono in grado di portare sui loro territori”, sottolinea Marianella Chabaneau, chief operating officer di Green Enesys.

“Il nostro obiettivo non è solo far conoscere i progetti di energia rinnovabile che stiamo sviluppando, ma anche creare una migliore comprensione dei desideri e dei bisogni dei cittadini. Fornendo energia pulita e accessibile, ci immaginiamo di contribuire a plasmare il loro futuro“, aggiunge Giorgio Ponte, responsabile dello sviluppo dei due impianti siciliani. “Quella siciliana è una delle comunità energetiche più fortunate. Grazie alla sua grande dotazione di risorsa solare questa regione sarà crocevia di enormi investimenti nel campo delle rinnovabili – oggi perfettamente integrabili con le attività agricole e pastorizie – e nel campo dell’idrogeno per cui le rinnovabili sono fondamentali”, mette in evidenza Niccolò Sovico, Ceo di Ener2Crowd.

A Pachino la maggiore insolazione d’Europa

Nel Paese del sole, tuttavia, la situazione non è uniforme: se a Pachino (Siracusa) si registra la maggiore insolazione d’Europa con un valore medio di oltre seimila megajoule per metro quadrato l’anno, quello di Valle Aurina (Bolzano) è invece il comune meno assolato, con valori di radiazione solare annua pari a poco più di quattromila megajoule per metro quadrato.

Insomma, le punte massime d’insolazione si hanno nella Sicilia meridionale che non a caso è il territorio italiano più vicino all’equatore. E sono i comuni in provincia di Siracusa e di Ragusa i primi nella classifica dei più assolati: dopo Pachino, a guidare la classifica ci sono Pozzallo, Ispica, Scicli, Santa Croce Camerina e Rosolini. Sarà dunque proprio la Sicilia, grazie anche alle risorse del Recovery Plan, a fare da traino all’obiettivo del Governo di portare la produzione solare nazionale a 2 GW/anno entro il 2025 e ai 3 GW/anno negli anni a venire. L’Isola già oggi è al quinto posto per la produzione di energia tramite pannelli solari, con un valore di produzione di 1.827 gigawattora, oltre il 7,7% dell’intera produzione nazionale pari a 23.689 gigawattora.

Fonte: Green Enesys

(Visited 614 times, 1 visits today)