vog_topnews_07set-02nov
Packaging e Tecnologie

Coop Sole, nuovo packaging a misura di arcobaleno

coop sole
Redazione
Autore Redazione

Simbolo della speranza nella lotta al Covid-19 è disegnato dai figli dei dipendenti dell’azienda campana. Con l’invito a scegliere italiano

“L’idea di utilizzare l’arcobaleno per personalizzare un packaging contestuale a questa drammatica pagina della storia nazionale e del mondo l’abbiamo coltivata, come altri, sin dalla prima diffusione dell’icona di speranza. Tuttavia, più che farne un uso tout court, comunque legittimo, abbiamo intravisto in questo simbolo l’opportunità di ravvivare e intensificare la comunicazione diretta fra il mondo della produzione ed il resto della società civile”. Introduce così Pietro Ciardiello, direttore di Coop Sole, la presentazione della nuova confezione di fragole pronta per il mercato.

Cosa ha di diverso questo packaging un po’ insolito? “Alcuni elementi che, in questo momento, definirei essenziali: esplicita gratitudine per le persone impegnate quotidianamente nell’ambito produttivo, invito a scegliere prodotti italiani e una comunicazione che va a sostegno dell’intera filiera e non solo di Coop Sole – continua Ciardiello -. Per realizzarlo abbiamo affidato la creatività esclusivamente ai bambini, figli di dipendenti della cooperativa, che si sono cimentati, come tanti della loro età, con il tema grafico del momento: l‘arcobaleno appunto. Ognuno però è stato lasciato libero di esprimere una sua emozione da dedicare ai genitori e di apporvi poi la propria firma”.

Il risultato è che ogni lato della confezione riporta un disegno e nomi differenti (del bambino e del genitore) e ogni angolo della confezione è contraddistinto dal claim “Scegli italiano anche tu”.

L’obiettivo, come accennato, è di fare percepire ai consumatori voce e volto dei produttori, convinti che – in questo momento di crisi ma di rafforzato orgoglio nazionale – la sensibilità e l’attenzione all’umanità che si cela dietro le merci si siano di certo affinate. La comunicazione affidata a questo packaging, inoltre, trascende la stessa firma aziendale Coop Sole per fare da sostegno a tutto il settore. Pur variando autori e destinatari dei disegni, la frase comune riportata in calce ad ogni rappresentazione grafica è: “L’ho disegnato per il mio papà (la mia mamma) che lavora nella filiera italiana delle fragole”.

A completamento del progetto è infine il logo del riciclo a forma di cuore del Consorzio Comieco con all’interno il payoff “Insieme ce la faremo”, stampato nella parte sottostante delle nuove confezioni.

(Visited 96 times, 1 visits today)