MyTech_top news tecnologie_4-21aprile_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Packaging e Tecnologie

Agribologna, packging sostenibile per la linea “Questo l’ho fatto io”

Avatar
Autore Redazione

Presente nei reparti ortofrutta Coop e Gulliver e a breve sarà anche di Conad, con la nuova confezione completamente biodegradabile e compostabile

 “Il progetto delle confezioni ‘Questo l’ho fatto io’ in PLA nasce dalla scelta, che viviamo come necessaria, di agire concretamente per ridurre il più possibile l’impatto ambientale dei nostri prodotti, a favore di un futuro sostenibile”. Con queste parole Angelo Palma, Direttore Generale Consorzio Agribologna, commenta la decisione di introdurre nella grande distribuzione un nuovo packaging per la linea “Questo l’ho fatto io”. Un restyling, quindi, di questa linea di prodotti che d’ora in poi saranno confezionati con un film in PLA – acido polilattico – interamente compostabile e biodegradabile.

ANGELO_PALMA_DIRETTORE_CONSORZIO_AGRIBOLOGNA

Angelo Palma, direttore Consorzio Agribologna

“La ricerca per identificare e testare un materiale che potesse essere idoneo a racchiudere l’ortofrutta, e al tempo stesso compostabile, è durata circa cinque mesi, in collaborazione con i reparti marketing e ricerca e sviluppo – continua Palma –. Per noi, proporre un packaging completamente biodegradabile è motivo di orgoglio, siamo riusciti ad arrivare sugli scaffali con questa novità che crediamo importante, solo di recente, nonostante le difficoltà di produzione incontrate in campagna dai soci Agribologna, dovute al meteo instabile registrato negli ultimi mesi. Sentiamo forte la motivazione a cogliere sempre nuove sfide, a favore dei nostri clienti, dei soci e dell’ambiente. Non è certo un caso che i soci del Consorzio Agribologna siano stati, ormai alla fine del 2016, fra i primi in Italia a essere certificati ‘SQNPI’ – Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata.” 

La confezione della nuova linea, caratterizzata anche dalla presenza della foto del socio agricoltore con tutti i suoi dati in ottica di totale trasparenza e tracciabilità, è riciclabile nell’umido. Ad oggi “Questo l’ho fatto io” include le referenze lattuga trocadero, gentile rossa, gentile verde, insalata romana, zucchine bolognesi, zucchine scure, cetrioli, melanzana striata, melanzana viola, melanzana globosa. In autunno lo stesso packaging caratterizzerà anche la linea Officine della Terra.

‘Questo l’ho fatto io’, con packaging in PLA, è presente fin da oggi sugli scaffali Coop e Gulliver, e a breve sarà anche sugli scaffali Conad. 

 

(Visited 310 times, 1 visits today)