Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Packaging e Tecnologie

Ilip presenta a Macfrut Smart Ripe

Ilip_SmartRipe
Avatar
Autore Redazione

In un workshop tutti i dettagli della nuova soluzione “completamente inedita nell’esposizione di frutta e verdura e comunicazione sul punto vendita”

È un “intelligent packaging”, brevettato e che consente di presentare frutta e verdura in modo inedito nel punto vendita. Si chiama Smart Ripe e l’ha ideato Ilip che lo lancerà alla prossima edizione di Macfrut (Rimini, 8|10 maggio, Padiglione B3 – Stand 171).

Tutti i dettagli di questa nuova soluzione saranno illustrati nel corso del workshop “Lo smart packaging per la gestione dell’ortofrutta sul punto vendita e l’interazione col consumatore” in programma giovedì 9 maggio alle 15 presso la Conference Room del Padiglione B2 di Rimini Expo Centre. Durante l’incontro saranno presenti il professor Guido Cristini e la professoressa Silvia Bellini del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma che presenteranno i primi risultati di una ricerca sul packaging come strumento di comunicazione e innovazione nell’esposizione dell’ortofrutta nei format moderni.

A Macfrut Ilip porta anche Soft Fruit Protector, novità che si è aggiudicata la medaglia d’oro ai Macfrut Innovation Award nella categoria packaging: in questo caso si tratta di un packaging dedicato a prodotti delicati come cachi o ready to eat e dotato di “un sistema meccanico capace di ammortizzare sollecitazioni o urti ai frutti in esso contenuti, preservandone l’integrità. Questo risultato viene ottenuti attraverso appositi alvei sospesi ricavati nel vassoio, dotati singolarmente di un proprio dedicato sistema di smorzamento delle sollecitazioni longitudinali, trasversali e verticali. Una soluzione brevettata che protegge il frutto durante il trasporto e la manipolazione, riducendo gli sprechi e aiutando così la sostenibilità della filiera”.

Infine, sempre a proposito dei premi dedicati all’innovazione da parte di Macfrut, anche nella categoria IV gamma ritorna Ilip: la medaglia d’oro è andata, infatti, ai Buoninsieme Solarelli, la linea che abbina frutta e verdura fresca a formaggi della tradizione romagnola, per cui l’azienda ha realizzato il packaging in esclusiva.

Infine, a proposito di innovazione, a Macfrut Ilip parlerà anche di Life+, il packaging che grazie a un pad attivo, al design della vaschetta e a una pellicola con una specifica perforazione laser rallenta il processo di maturazione della frutta.

(Visited 139 times, 1 visits today)
superbanner