Arcadia_superbanner mobile_18-24marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Packaging e Tecnologie

Conip, i numeri di 20 anni di attività

Conip_Numeri
Avatar
Autore Redazione

Il Consorzio nazionale imballaggi in plastica ha presentato a Roma i suoi dati. Il 70% delle cassette per ortofrutta riutilizzate per la produzione di nuove casse

Si è svolta a Roma la presentazione del Green Economy Report 2018 all’interno del convegno “Chiudere il cerchio. L’economia circolare nella filiera distributiva dell’ortofrutta. Il caso Conip”. Il documento è stato realizzato dal Consorzio Nazionale Imballaggi in Plastica in collaborazione con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

I numeri diffusi da Conip in 20 anni di attività parlano di “più del 70% delle cassette per ortofrutta intercettate dal closed loop del Consorzio e riutilizzate come materia prima seconda per la produzione di nuove casse, 86mila tonnellate l’anno di casse in materiale riciclato e riciclabile immesse al consumo, oltre 60mila tonnellate raccolte e avviate a riciclo nel 2017″. Secondo il COnsorzio ” il sistema produce annualmente risparmi economici e ambientali di tutto rispetto: 2,2mln di GJ di energia primaria risparmiata, 148mila tonnellate di emissioni di CO2 equivalente evitate, 599mln di litri d’acqua non consumata, 133mila tonnellate di materia prima vergine risparmiata, 40mln di euro di risparmio sulle importazioni di petrolio”.

“Pensiamo che la nostra sia una storia bella da raccontare, una testimonianza di come la circular economy non sia una teoria astratta e lontana, ma una realtà concreta e attuale. E credo che il nostro Consorzio, radicato in questa realtà, svolga un ruolo molto importante” ha affermato Cosimo Damiano De Benedittis, direttore generale Conip. Al convegno hanno partecipato anche Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Il rapporto è stato presentato da Alessia Albani per la Fondazione e da Roberto Magnaghi, managing director di Interseroh service Italia. A seguire, una tavola rotonda con Laura Cutaia, Enea, Maria Rosaria Milana, Istituto superiore di sanità, Fabio Massimo Pallottini, presidente Italmercati, Gennaro Velardo, presidente Italia ortofrutta, Rossella Muroni, Commissione ambiente della Camera, Patty L’Abbate, Commissione ambiente del Senato, Angelo Gentili, responsabile agricoltura di Legambiente. Moderatore: Armando Garosci, direttore dell’innovazione editoriale di Largo Consumo. Partner: Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Largo Consumo, Rinnovabili.it.

Tra i temi affrontati durante la tavola rotonda anche quello della “sostenibilità della filiera distributiva dell’ortofrutta a partire dalla collaborazione tra Conip e i mercati generali, luoghi privilegiati della raccolta degli imballaggi”. A questo proposito il presidente di Italmercati ha constatato “il proliferare di sistemi illegali che reimmettono in circolo le cassette in plastica e auspica il rafforzamento dei controlli per prevenire i furti, che sottraggono preziosa materia prima al sistema produzione-utilizzo-raccolta-riciclo”. Tra gli obiettivi dell’incontro anche la volontà di “sfatare l’equazione materiale=inquinamento. La sfida della nuova economia è quella di industrializzare il fine vita degli oggetti, trasformando il rifiuto in risorsa. Servono forti politiche industriali, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente”.

(Visited 99 times, 1 visits today)
superbanner