MyTech_top news tecnologie_4-21aprile_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Packaging e Tecnologie

Eden, l’agoritmo della freschezza che riduce gli sprechi di frutta e verdura

Eden_App_Walmart_Home

Walmart sta introducendo una nuova app che consente di ottimizzare la distribuzione degli alimenti deperibili dal campo ai centri di distribuzione fino ai negozi diminuendo gli sprechi

Sprecare meno alimenti deperibili, a partire da frutta e verdura, ottimizzando la filiera di gestione dal campo fino allo scaffale attraverso un app intelligente. È quello che la più grande ed importante insegna della grande distribuzione al mondo, l’americana Walmart, è sicura di aver introdotto all’interno del proprio processo di gestione.

Ad annunciarlo è Parvez Musani, Vice President – Supply Chain Technology di Walmart, sul blog dell’azienda nel quale presenta l’innovazione dal nome “Eden“. È già stata introdotta in 43 centri di distribuzione del colosso americano e ha consentito di non sprecare l’equivalente di 86 milioni di dollari di alimenti deperibili, ma l’obiettivo è quello di arrivare a 2 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni.

Eden_App_Walmart

Una schermata dell’app Eden di Walmart

Eden è stato brevettato dal team di ingengeri interni di Walmart che si occupano di merchandising nel fresco e freschissimo nel tentativo di cercare di trovare il miglior modo per tener traccia della freschezza degli alimenti più deperibili da quando vengono prodotti a quando arrivano nei rispettivi reparti dei punti vendita. Dopo una gara interna tra diversi team, Walmart ha deciso che la soluzione migliore fosse quella che ha ideato una sorta di biblioteca digitale interna che comprendesse sia gli standard alimentari stabiliti dall’USDA, vale a dire il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti d’America, che anche quelli interni utilizzati da Walmart e che secondo la catena americana sono ovviamente ancora più restrittivi e qualitativi.

Sommando tutte queste informazioni ad oltre un milione di foto è stato creato una specie di “algoritmo della freschezza” che consente a Walmart di dare priorità di vendita a quegli alimenti, ad esempio, più vicini alla perfetta maturazione rispetto a quelli più “verdi” e che magari, quindi, rischiano di essere sprecati per arrivano nel punto vendita non più commerciabili.

Attraverso questa sofisticata app che, però, assicurano sia molto semplice da utilizzare dagli addetti interni e di fatto elimina il controllo manuale, gli associati di Walmart possono monitorare meglio il livello di maturazione delle banane e prevedere il grado di maturazione dei pomodori quando sono ancora sulla pianta e, di conseguenza, possono dare priorità di vendita migliori all’interno dei negozi. Mettiamo che un container di banane su un camion venga trasportato a temperature superiori rispetto a quelle convenute, afferma Musani nel suo post: Eden sarà in grado di ricalcolare la freschezza di quel carico e reindirizzare la spedizione ad un negozio più vicino per ottimizzare la freschezza e fornire ai consumatori un frutto perfettamente maturo evitando, al contempo, sprechi se invece fosse stato spedito, invece, verso una destinazione più lontana.

(Visited 201 times, 1 visits today)