Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Piccoli Frutti

Osservatorio Piccoli frutti: rilevazioni sotto le Due Torri

L’indagine di ieri a Bologna ha riguardato 21 punti di vendita di 21 insegne appartenenti a 11 gruppi della Gdo

Torna l’appuntamento con le rilevazioni dell’Osservatorio Piccoli frutti. Rilevazioni che ieri, 24 maggio, hanno interessato la zona urbana di Bologna. In particolare, sono stati visitati 21 punti di vendita di 21 insegne appartenenti a 11 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo). Le insegne in questione sono: Aldi, Carrefour, Carrefour Express, Carrefour Market, Conad City, Conad Margherita, Conad Superstore, Coop, Despar, Dpiù, Esselunga, Eurospar, Eurospin, Il Gigante, IN’s, inCoop, Ipercoop, Lidl, Pam, Pam Local, Sigma.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di otto referenze, con una media di 3,8 referenze per punto di vendita.

Nei 21 punti di vendita visitati dove è presente un assortimento di piccoli frutti: il 14% ha in assortimento Bis; il 5% ha in assortimento Fragoline di bosco; il 95% ha in assortimento Lamponi; il 100% ha in assortimento Mirtilli; il 71% ha in assortimento More; il 5% ha in assortimento Ribes rosso e nessuno ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

Il 5% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita. Il 52% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze in vendita; il 43% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze in vendita.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.

Il gruppo con la migliore qualità è risultato Aldi.

Prezzi di vendita

Bis (3 rilevazioni): min. 11,25 euro/kg – max 14,95 euro/kg – media 13,72 euro/kg
Fragoline di bosco: media 31,00 euro/kg
Lamponi (31 rilevazioni): min. 7,92 euro/kg – max. 27,84 euro/kg – media 16,97 euro/kg
Mirtilli (37 rilevazioni): min. 7,96 euro/kg – max. 23,92 euro/kg – media 15,64 euro/kg
More (19 rilevazioni): min. € 14,90 – euro/kg – max. 23,92 euro/kg – media 17,68 euro/kg
Ribes rosso: media 23,12 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 30 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Dole. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Alma, seguito da Aurorafruit.

Confezioni

Il 54% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

A proposito di Piccoli frutti

Il 10 giugno alle 15:00 si terrà il webinar di myfruit.TV “Berry trend. Tendenze e futuro della categoria più accelerativa del reparto“. Le evidenze dell’Osservatorio Piccoli frutti, presentate da Thomas Drahorad, saranno commentate dai manager di Coop Italia, Unes e delle principali aziende produttrici.

 

L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry 

(Visited 670 times, 1 visits today)
superbanner