Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Myfruit

O.P. A.O.A. festeggia i suoi primi 40 anni a Fruit Logistica

OP_AOA_40anni
Avatar
Autore Redazione

l’Associazione Ortofrutticoltori dell’Agro a Berlino celebra l’importante traguardo. Focus sui prodotti del territorio e la sostenibilità

Associa 5 cooperative e coinvolge nel complesso più di 400 produttori. È l’Associazione Ortofrutticoltori dell’Agro, l’Organizzazione di Produttori A.O.A. S.c.a.r.l., aderente all’Unione Nazionale Italia Ortofrutta, realtà di riferimento nel panorama ortofrutticolo italiano con produttori associati che arrivano da Puglia, Campania, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Trentino, Veneto, Molise e Basilicata.

Nata nel 1980 e con sede a Scafati, in provincia di Salerno, a Fruit Logistica festeggerà i suoi primi 40 anni di vita. “Un grande percorso di crescita per l’organizzazione che, nata con il solo pomodoro da industria collocato integralmente, presso le industrie di trasformazione, vanta oggi un catalogo con diciotto referenze, tutte certificate secondo i più rigorosi standard internazionali, di cui, oltre la metà, biologiche al 100%” afferma l’OP in una nota.

Tra i focus dell’OP la valorizzazione dei prodotti tipici dei territorio in cui opera e il lancio di un nuovo progetto che intende perseguire la strada della sostenibilità dal titolo: AOA SAVE – Agricoltura che innova. “Si tratta – conclude l’OP –  di un sistema unitario di raccolta dati che grazie a sensori prossimali e remoti, punta a ridurre il consumo idrico ottimizzando la produzione. Una iniziativa che aiuta gli associati a prendere le decisioni giuste, coniugando un maggiore rispetto ambientale con una diminuzione dei costi di lavoro e produzione”.

(Visited 38 times, 1 visits today)