Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Myfruit

Macfrut 2014 assegna i suoi Oscar

Turatti, Vog, San Lidano, Gaiago e OrtoRomi. Le 5 aziende premiate dal Macfrut

Turatti, Vog, San Lidano, Gaiago e OrtoRomi. Ecco le cinque aziende che quest’anno si sono aggiudicate il Premio Macfrut, consegnato durante l’ultima giornata conclusiva venerdì 26 settembre a Cesena dal Viceministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Andrea Olivero. A decidere una commissione composta da rappresentanti della regione Emilia Romagna e docenti esperti del settore.

Nella categoria “Macchine e tecnologie per il confezionamento” il premio se lo aggiudica l’azienda Turatti di Cavarzere (Ve) per la “Depicciolatrice-Taglierina per fragole”. Motivazione: “Originalità della funzione ed evoluzione del sistema per preparare frutta pronta per il commercio”. Per quanto riguarda la categoria “Packaging e materiali di imballaggio” si rimane nel nord est italiano: il noto consorzio altoatesino delle mele Vog con il prodotto “Confezione natalizia multivarietale Marlene”, vince con la seguente motivazione: “Soluzione originale per migliorare il livello di conoscenza delle caratteristiche varietali e garantire nuove occasioni di consumo”.

L’Oscar per i “Sementi e prodotti ortofrutticoli freschi” va all’azienda San Lidano di Sezze Scalo in provincia di Latina con gli “Orti laziali”. La motivazione è “la capacità di coniugare all’interno di un prodotto di innovazione materie prime della tradizione locale”. Per quanto riguarda la logistica ci si sposta in Francia: Gaiago si aggiudica il premio con “Soleil Meilleur”, per “l’impiego originale delle proprietà meccaniche delle coperture per selezionare spettri della luce solare in grado di migliorare le caratteristiche qualitative dei frutti”. Infine l’Oscar assegnato dai visitatori: vince OrtoRomi di Borgoricco (PD) con “Insal’Arte”.

(Visited 20 times, 1 visits today)